#salvaiciclisti, settimo giorno

Siamo al settimo giorno di campagna.

Riuscire ad elencare chi ha aderito al progetto #salvaiciclisti o anche chi semplicemente ne ha parlato è sempre più difficile, tanta è massiccia la partecipazione: cercando su google #salvaiciclisti si ottengono circa 16.400 risultati creati dal nulla in poco meno di una settimana. Il Gruppo su Facebook ha raggiunto quota 4.500 iscritti e non sembra intenzionato a fermarsi.

Tra le testate giornalistiche sono sicuramente da menzionare LifeGate e Rolling Stone, quest’ultima in particolare ha dato lo spunto anche al cicloviaggiatore Lorenzo Jovanotti di rimbalzare la notizia su Twitter a tutti i suoi fan. Sempre su twitter, anche l’organizzazione del Giro d’Italia e la Gazzetta dello Sport hanno rinnovato il proprio supporto. Continua invece il silenzio della Stampa di Torino. Viene da pensare che abbiano ancora i server bloccati dalla campagna di mailbombing di mercoledì e che non abbiano accesso alle notizie sul web.
Ci hanno segnalato che anche la seguitissima trasmissione Dispenser su Radio2 si è unita al coro di chi chiede più sicurezza sulle strade per i ciclisti.

Sul fronte istituzionale registriamo l’adesione alla campagna del Presidente dei Verdi, Angelo Bonelli, e del Deputato PD Andrea Sarubbi che porta così a 4 il numero dei parlamentari che sostengono #salvaiciclisti. Intanto ieri pomeriggio si è tenuto l’incontro a Palazzo Madama tra la nostra delegazione e il Senatore Francesco Ferrante per la stesura di un disegno di legge che sarà presentato Venerdì in Parlamento, dopo un’opportuna raccolta di adesioni bipartisan. Maggiori informazioni possono essere trovate qui.

Rimane da segnalare anche l’encomiabile contributo della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e di tutti i gruppi territoriali che, con lo spirito del miglior gregario, ci stanno offrendo un enorme supporto sugli aspetti legali e tecnici per migliorare gli 8 punti del Manifesto del Times.

Anche oggi purtroppo non manca la cronaca nera:
Ciclista travolto dall’auto di notte in via Bologna è il titolo della notizia riportata dal Resto del Carlino riguardante un 45enne ricoverato in gravissime condizioni nel reparto rianimazione dell’ospedale Sant’Anna di Ferrara.

Questa invece, la ricostruzione fatta dal Corriere dell’incidente avvenuto due giorni fa a Ladispoli: “Pedalava sul ciglio dell’Aurelia verso Civitavecchia con un gruppo di amici. Un furgone ha improvvisamente scartato verso sinistra, sulla corsia opposta, e ha invaso la carreggiata travolgendolo. È morto così, ieri mattina, poco dopo mezzogiorno, un ciclista di 40 anni, Alessandro Masci, di Cerveteri, sposato e padre di due bambini” questa è la ricostruzione dell’incidente.
C’è qualcosa che non va. A chi toccherà oggi?

Potete seguire l’evolversi della campagna sulla pagina Facebook
Chiunque volesse aiutarci nella nostra campagna, può aderire utilizzando l’hashtag #salvaiciclisti in tutte le proprie comunicazioni su twitter, può iscriversi al nostro gruppo su Facebook oppure può scrivere una letterina ai membri del Gruppo Parlamentare Amici della Bicicletta:

[email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]

Inoltre, chiunque abbia una telecamera o qualunque oggetto in grado di registrare video, ci si posizioni davanti, dica “salvaiciclisti” e lo invii a [email protected]. Vediamo cosa ne verrà fuori.

L’ultimo pensiero è per il Pirata che ci lasciava 8 anni fa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *