Germania

Romantische Straße: la Strada Romantica in bicicletta

La Romantische Straße, o Strada Romantica, è uno tra gli itinerari turistici più frequentati della Germania, ideale per essere percorso in bicicletta. Lungo circa 360 chilometri, si snoda attraverso strade a basso traffico e costeggia un gran numero di luoghi di interesse, prevalentemente borghi medievali, castelli e chiese barocche, collegando le Alpi tedesche, la Baviera e il fiume Meno, in particolare le cittadine di Fussen e Wurzburg.

Come tutti gli itinerari molto battuti si consiglia di percorrere la Strada Romantica nella stagione primaverile ed estiva, tranne nel mese di agosto, in cui la concentrazione di turisti è maggiore e le strutture ricettive vanno prenotate con largo anticipo.
Il percorso per le biciclette, rinominato D9 e facilmente riconoscibile lungo tutto il tragitto, è abbastanza semplice, attrezzato con punti di assistenza per le riparazioni della bici e adatto anche ai cicloturisti meno esperti. Se percorso in direzione da sud a nord, da Fussen a Wurzburg per capirci, è anche in costante e leggera discesa, come meglio si può apprendere dal grafico altimetrico in fondo.

Città sulla Strada Romantica
Città sulla Strada Romantica

A dispetto di un dislivello favorevole però c’è da segnalare che la direzione principale dei venti in tutta la Strada Romantica è ovest o nord-ovest, e quindi chi va verso nord avrà con grande probabilità il vento contrario mentre procedendo verso sud si ha il vento a favore.
A seconda del proprio allenamento, e soprattutto del tempo che si intende spendere per le visite dei luoghi, la Romantische Straße può essere percorsa in 4, 5 o 6 giorni di pedalata.
Le strutture ricettive disposte lungo il percorso sono molte e per tutte le categorie; qui è possibile consultare una lista degli alloggi.

Di seguito oltre alle informazioni dettagliate quali mappa, traccia gps e profilo altimetrico, è presente anche una mappa turistica con un indice generale dei luoghi di principale interesse attraversati dalla Strada Romantica. Il castello di Neuschwanstein, situato nella località di Schwangau, non lontana da Fussen, è tra questi probabilmente il più rappresentativo. Costruito verso la fine del 1800 dal re Ludovico II di Baviera, molti anni più tardi è stato scelto da Walt Disney per il cartone animato “La bella addormentata nel bosco” (1959). Forse anche per questo Neuschwanstein è stato ribattezzato il castello delle favole. La posizione a quota 1000 metri sul livello del mare consente da questo punto un panorama mozzafiato, composto dai più vicini boschi e dalle Alpi tedesche all’orizzonte.

Altre tappe da non perdere sono la Fortezza Marienberg e la Residenza di Würzburg (quest’ultima Patrimonio dell’umanità UNESCO), i castelli di Weikersheim e Hohenschwangau, il santuario di Wieskirche e i borghi di Landsberg am Lech, Donauwörth, Harburg e Nördlingen.

Mappa

Per maggiori informazioni: https://www.romantischestrasse.de/it/ciclismo-escursionismo-e-golf/ciclismo-dati-gps

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Scopri di più

Commenti

  1. Avatar claudia ha detto:

    Salve, sto organizzando un tour in Baviera. Vorrei info su noleggio bici da Wurzburg fino a Fussen e/o Garmisch, per percorrere la Romabtische Str. da nord a sud. Da Garmisch riprenderei il treno fino a Bologna.
    Vorrei quindi sapere se a Wurzburg è possibile noleggiare bici e lasciarla a Fussen e/o Garmisch. Grazie infinite. Claudia – Pesaro/Italy

  2. Avatar Alice ha detto:

    Buongiorno,
    Vorrei percorrere la strada romantica in bicicletta , siamo già allenati quindi vorremmo percorrer la dalla parte in salita. Vorrei capire in che aeroporto dobbiamo arrivare e ripartire, se c’è un servizio di biciclette a noleggio che si può consegnare all’arrivo , se gli ostelli possono essere prenotati a seconda di dove si arriva.
    Grazie mille
    Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *