Itinerari

Weinstraße: pedalando in Germania sulla strada del vino

strada-del-vino-germania

Weinstraße, o Strada del Vino, è il nome di un itinerario lungo circa 100 chilometri immerso in colline, vigneti, e paesaggi rurali della Germania Occidentale. Realizzata nel 1935 nel tentativo di ridare linfa all’industria vinicola tedesca, allora in crisi, è divenuta oggi uno dei percorsi turistici più frequentati della nazione, attirando ogni anno migliaia di visitatori.

La Weinstraße inizia presso la Porta del Vino (Weintor), in località Schweigen-Rechtenbach, al confine con la Francia, e termina a Bockenheim an der Weinstraße, nella regione Rheinhessen.
Il percorso va da sud a nord ma può essere pedalato in entrambe le direzioni.
La Weinstraße viene chiusa al traffico l’ultima domenica di agosto, e solo in quella circostanza è possibile percorrerla esclusivamente a piedi o in bici.

Contrariamente alla maggior parte degli itinerari tedeschi, molto semplici da percorrere in bicicletta, la Strada del Vino conta qualche leggero saliscendi dovuto alla natura collinosa del territorio. Nulla di eccessivamente impegnativo comunque, il dislivello totale in salita è infatti intorno ai 900 metri e la quota massima raggiunta è di poco inferiore ai 300 metri s.l.m. La segnaletica caratteristica della Weinstraße è come quella bianco e verde mostrata in figura. Il tracciato è asfaltato nella quasi totalità e ben servito in termini di strutture ricettive.

L’ideale è pedalare lungo la Strada del Vino per un week end, programmando due tappe tranquille di 50 chilometri circa e lasciandosi un po’ di tempo per far visita ai luoghi più caratteristici, e naturalmente per qualche degustazione. La notte è possibile pernottare a Neustadt an der Weinstraße, la più importante cittadina toccata dall’itinerario, proprio a metà strada, dove ogni anno si svolge il Gran Premio internazionale del vino “MundusVini”. Un’altra tappa intermedia vale la pena farla presso la località termale di Bad Dürkheim, dove è custodita la più grande botte di vino al mondo, attualmente riadattata a taverna, in cui ogni anno si tiene il Wurstmarkt und Weinfes, la più importante fiera vinicola al mondo.

Informazioni utili:
Sito ufficiale
Trasporto bici in treno in Germania

Mappa

Altimetria

altimetria-strada-del-vino-germania

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *