“Go-Fara”: idea per incentivare il Bike to Work

go-fara-biciAdam Taylor, studente inglese di disegno industriale, ha portato e termine come progetto finale del suo Master in Future Design, la realizzazione di un sistema di monitoraggio degli spostamenti in bici da destinare alle aziende che intendono differenziarsi per una maggiore attenzione verso l’ambiente e allo stesso tempo incentivare il bike to work.

“Go Fara”, questo il nome del progetto, sarà quindi utilizzato dalle aziende per calcolare i chilometri pedalati dai propri dipendenti per recarsi al lavoro, e promuovere questa buona abitudine premiando settimanalmente un “dipendente green” con una serie di riconoscimenti. L’utilità dello strumento deriva da una mancanza di tempo della maggior parte dei lavoratori, considerata la giornata tipo impegnata dalle 9 alle 5 del pomeriggio, per tenersi in forma e praticare un’attività sportiva.

L’innovativo sistema consiste nel tracciamento, attraverso una smart card da inserire nel telaio di una speciale bici, rinominata per l’occasione “Tim”, degli spostamenti effettuati e nel calcolo del risparmio procurato dal lavoratore in termini di emissioni.
Le bici saranno date in dotazione ai dipendenti gratuitamente e sono in grado di trasformarsi in cyclette una volta fissate con un apposito meccanismo.

Fonte | Bicycle Design

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *