La pista ciclabile del fiume Aar, in Svizzera

Aare-ciclabile

Questo è un viaggio nel cuore della Svizzera, che accompagna il corso del fiume Aare dalla sua sorgente, dal piccolo ghiacciaio del Passo del Grimsel nelle Alpi, fino al Reno della Coblenza svizzera, attraversando la gola di Aare tra laghi profondi nella regione Mittelland.
La pista ciclabile lungo il fiume Aare è il percorso ciclistico nazionale No. 8 in Svizzera.

Sebbene la AareRadweg parta dall’alto delle montagne, nel corso dei secoli il fiume ha addolcito il suo corso così che la strada che lo costeggia procede lungo tutti i suoi 300 km senza salite significative.
Se si salta il passo del Grimsel e si parte da Meiringen il percorso diventa di circa 267 km.

Questa ciclabile ci porta alla scoperta del volto più intrigante della Svizzera. Si pedala avendo negli occhi laghi, gole, cascate, vigneti, chalet, cattedrali, sempre accompagnati dal verde intenso dei prati, da vette di assoluta bellezza e dal volo delle cicogne. Il tutto su una ciclabile per lo più asfaltata e alla portata di ogni tipo di allenamento.

La AareRadweg è considerata una “classica” in Svizzera, per un viaggio tra le alte montagne dove il fiume ha spianato nel tempo la strada ai ciclisti.
Il percorso dell’Aare inizia ufficialmente nel Gletsch ad un’altitudine di 1757 mt. ai piedi del ghiacciaio del Rodano, da qui si raggiunge il Passo del Grimsel a 2165 mt. Successivamente inizia la discesa fino a Interlaken.

Mappa

mappa-aare

Altimetria

altimetria-aare
Traccia gps gps Mappa kml mappa

Per semplicità si può suddividere la ciclabile del fiume Aar in 8 tappe:

1. Meiringen – Interlaken 32 km
La discesa fino a Innertkirchen attraversa un magnifico scenario di montagna. Lungo il percorso ciclistico si trovano i laghi Grimsel e Räterichsbodensee. Altro luogo di interesse è la spettacolare Aareschlucht, una gola scavata in profondità dal fiume, un canyon di 1400 m di lunghezza e fino a 180 m di profondità.

2. Interlaken – Bern 57 km
Qui si incontrano il Lago di Thun e di Brienz dalle acque blu e circondati dal panorama delle alte cime innevate. Si possono visitare anche le due cittadine sui laghi e Spiez, dove svettano il castello e la fortezza. Da Thun il paesaggio si fa pianeggiante nella valle dell’Aare fino a Berna, città medievale inclusa nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

3. Bern – Biel 47 km
In questa tratta si alternano paesaggi naturali e paesaggi creati dall’uomo e dalle varie centrali idroelettriche, con alcuni laghi e corsi d’acqua artificiali fino al lago di Biel/Bienne.

4. Biel – Solothurn 28 km
A Biel, chiamata anche la “metropoli degli orologi”, si incontra la “Route Mittelland” velo route svizzera N°5.
La ciclabile si snoda fino a Solothurn incontrando zone dove si possono osservare le tante cicogne che nidificano in questo territorio, in particolare ad Altreu dove non è raro vederle volteggiare nel cielo.

5. Solothurn – Aarau 61,5 km
Tra Biel e la foce del Reno, l’Aar è fortemente caratterizzato dalla produzione di energia elettrica mediante le centrali idroelettriche, da cui la costruzione di molte dighe e canali. Tuttavia anche qui il fiume ha il suo fascino particolare. Aarau, capoluogo del cantone Argovia nel Mittelland, è situata sull’Aar ed è affascinante soprattutto per il suo centro storico dove le abitazioni sono caratterizzate da tetti a capanna dipinti (i cosiddetti “Dachhimmel”), forse tra i più belli della Svizzera.

6. Aarau – Koblenz 35 km
Qui il paesaggio naturale è conosciuto come “il castello d’acqua della Svizzera”, poiché a Brugg la Reuss e la Limmat confluiscono nell’ Aar.

7. Koblenz – Schaffhausen 48,5 km
Coblenza si trova nei pressi del confine con la Germania, nel punto in cui l’Aar, raggiunta la sua massima grandezza, confluisce nel Reno. Coblenza in Svizzera è molto più piccola della tedesca omonima città alla confluenza tra Reno e Mosella, ma vanta uno dei più antichi ponti ferroviari in Europa. Meritano una visita anche la famosa Cascata del Reno e la città di Schaffahausen

8. Schaffhausen – Kostanz 45,5 km
La AareRadweg termina a Kostanz, cittadina che sorge sull’omonimo lago, popolare meta turistica circondata da colline ricoperte di foreste, prati, vigne e piccoli villaggi.

Sito Ufficiale

Foto | Flickr

Commenti

  1. Avatar Andrea ha detto:

    Mi accodo alla richiesta, anche se in largo ritardo…in particolare mi piacerebbe sapere se esistono strutture che consentono di alloggiare in “tende”, senza doversene portare una (comodo!, direbbe qualcuno :) )

  2. Avatar giacomo ha detto:

    Interessante questo percorso; che tu sappia c’è possibilità di campeggiare lungo la via?? grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *