Milano: presentazione “Il vento da nord”

Venerdì 15 febbraio a Milano, presso la biblioteca comunale Dergano-Bovisa, si terrà la presentazione del libro “Il vento da nord”. Appuntamento alle ore 20:45 in via Baldinucci 76. Ingresso libero.

vento_da_nordCicloturismo in Salento: Il vento da Nord, un diario di viaggio dal mare alla campagna pugliese, alla scoperta del territorio, dei sapori locali e dell’amore per la bicicletta

Il turismo in bicicletta, molto diffuso nel Nord Europa, trova sempre maggiore riscontro anche sul territorio italiano, inserendosi di diritto come fonte di sviluppo territoriale e di crescita economica.
Secondo i dati pubblicati da “Italy bikes hotels”, la stagione 2012 ha registrato 1 milione e mezzo di presenze cicloturistiche sul territorio italiano. Il target medio abbraccia un’ampia fascia di età, dai 25 ai 60 anni, in prevalenza uomini. I cicloturisti pedalano in media dalle 5 alle 6 ore al giorno e trascorrono il loro viaggio fra la strada, il territorio e l’albergo o il campeggio.

Il libro di Francesco Ladogana è il racconto di un viaggio cicloturistico in cui ci porta con sé alla scoperta della Puglia, raccontando con la semplicità e la genuinità che lo contraddistinguono, il territorio, i suoi sapori ed i suoi colori.
Pedalata dopo pedalata la capacità narrativa di Francesco risiede nel riuscire a trasmettere l’essenza del cicloturismo, che si manifesta in tutta la sua bellezza, ovvero quella di pedalare per ore ed ore e poi sedersi in una trattoria a gustare un piatto locale, oppure fare una sosta improvvisa per riposarsi ed approfittare del pane caldo appena sfornato, dell’ospitalità di una famiglia locale, di un paese da scoprire o di un bagno in mare quando il caldo diviene insopportabile ed il richiamo dell’acqua cristallina irresistibile.

Il vento da Nord va al di là del semplice resoconto di viaggio, fra le sue pagine si trovano aneddoti, incontri, ricette, consigli, storie di vita della Puglia vista attraverso gli occhi di un turista innamorato della propria bicicletta e dell’Italia.

In occasione della presentazione del libro sarà presente una responsabile dell’AIBO (Associazione per il Bambino in Ospedale) di Milano, a cui saranno devoluti interamente i proventi della vendita del libro.

Francesco Ladogana, milanese, ama definirsi “ciclista urbano”. Ha al suo attivo numerosi viaggi in bicicletta, fra cui quello che nel 2000, anno del Giubileo, lo ha portato a Roma ad incontrare Papa Giovanni Paolo II.
E’ alla sua prima esperienza editoriale.

Per informazioni Studio Morgan Comunicazione – mail. [email protected] – mob. 340.0939893 – ref. Silvia Ladogana

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *