Ferrara città delle biciclette

ferrara-biciclette

Guardare a ciò che succede nel resto d’Europa, come a Londra o a Berlino, è sicuramente interessante e stimolante. Tuttavia, anche da noi in Italia non mancano città dove la mobilità nuova è fortemente sostenuta dalla pubblica amministrazione; questi esempi possono risultare quindi ancora più utili per stimolare gli altri comuni italiani a fare meglio, senza la scusa del “da noi è diverso”.

Ferrara è un po’ la nostra Amsterdam. Quando ci si arriva, un cartello avvisa orgogliosamente che Ferrara è la “città delle biciclette”. Favorito dal fatto che è quasi completamente pianeggiante, circa un terzo dei ferraresi usa la bici quotidianamente. È vero che la città è sempre stata caratterizzata da un ampio uso delle due ruote (la prima pista ciclabile risale addirittura al 1908), ma l’esempio di Ferrara insegna, ancora una volta, che è necessario uno sforzo attivo e continuo da parte della pubblica amministrazione nel favorire e promuovere la mobilità nuova.

Lo dimostrano le iniziative prese negli ultimi anni. La rete di piste ciclabili è stata ampliata fino a superare i 100 chilometri. La chiusura del centro storico a tutti i mezzi motorizzati è uno dei più recenti passi avanti, mentre la diffusione del servizio di noleggio bici è uno dei prossimi. L’attenzione per le due ruote si riflette nella stessa organizzazione della pubblica amministrazione: nel 1996 è stato creato un Ufficio Biciclette, con a capo, ancora oggi, Gianni Stefanati. E, almeno per una volta, sono gli altri a guardare cosa succede da noi, per trarne delle lezioni: un articolo sull’uso delle biciclette in questa città è stato appena pubblicato su Terraeco, una delle più diffuse riviste sullo sviluppo sostenibile in Francia.

Se si vuole andare a vedere con i propri occhi come funziona la ciclabilità a Ferrara, la cosa migliore è raggiungerla in bicicletta. Fra i tanti percorsi possibili, segnaliamo quello che parte da Bolzano e Eurovelo 8, che collega l’Europa occidentale con il mar Egeo passando per l’Italia settentrionale.

Segnalazione di Città in bici

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *