Bike to school, il secondo appuntamento nazionale il 31 gennaio

Bike to school day, in bici a scuola il 31 gennaio

Dopo il grande successo del primo “Bike to school day”, lo scorso 29 novembre, l’appuntamento si rinnova fra un paio di settimane. I bambini delle scuole di Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino – e di ogni altra città che vorrà aderire – formeranno il 31 gennaio quella che è stata scherzosamente ribattezzata “massa marmocchi” (nome che richiama la “massa critica”) per recarsi tutti insieme a scuola in bici, accompagnati dai loro genitori e da altri volontari per garantire la massima sicurezza.

Iniziative di questo genere si sono diffuse negli ultimi anni su piccola scala. In particolare però, è dall’inizio di questo anno scolastico che a Milano diversi genitori si sono organizzati per accompagnare i figli a scuola in bici. Sulla pagina facebook di “In bici a scuola – Milano” sono molti gli appuntamenti ricorrenti. Nelle ultime ore è stata ufficializzata la partecipazione del gruppo milanese alla seconda giornata nazionale, che ricorre il 31 gennaio; per l’occasione i consueti eventi settimanali sono sospesi. Organizzare un evento del genere in pieno inverno – proprio durante i giorni della merla, secondo la tradizione i più freddi dell’anno – è anche un modo per richiamare l’attenzione sul fatto che la bici deve essere un mezzo di trasporto normale, da usare tutti i giorni.

Inutile ribadire l’importanza di iniziative come questa, che pongono delle solide basi per il futuro del ciclismo urbano grazie al coinvolgimento dei bambini. Come scritto dagli organizzatori, “accompagnare i bambini a scuola in bicicletta è un’esperienza meravigliosa, un modo speciale di iniziare la giornata insieme ai propri figli, che attendono il momento della pedalata pieni di un’allegria contagiosa“. Più in generale si pone ancora una volta l’attenzione, anche quella dell’amministrazione pubblica, sulle necessità dei ciclisti urbani. E’ di buon auspicio l’esempio di Londra, dove secondo un recente sondaggio la percentuale di bambini che si recano a scuola in bici, in alcune zone della città, è raddoppiata.

L’appuntamento con il “bike to school day” è quindi per il 31 gennaio; per aderire o chiedere informazioni potete visitare questa pagina Facebook.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *