Anche la Massa Marmocchi a Fa’ la Cosa Giusta

In bici a scuolaContinua ad arricchirsi il panel di attività di Fa’ la Cosa Giusta dedicato al mondo della bicicletta: oltre alla presentazione del primo dossier Legambiente – Bikeitalia,  del libro “Più bici, Più piaci”, e del progetto B2W 2.0, alla fiera degli stili di vita sostenibili che aprirà i battenti il prossimo venerdì a Milano ci sarà spazio anche per i bambini che si spostano in città pedalando, la Massa Marmocchi.

Ufficialmente si chiama In Bici a Scuola (che non è un’associazione ma gruppi spontanei di genitori che si organizzano per accompagnare i propri figli a scuola in bicicletta), ma il nome Massa Marmocchi ha un appeal indiscutibile per chi abbia partecipato anche solo a una Critical Mass nel corso della propria vita e per questo motivo noi ci ostiniamo a chiamarla in questo modo.

In collaborazione con La stazione delle biciclette, sarà quindi allestita un’area circuito dove far pedalare i bambini e illustrare le regole base della sicurezza stradale (in collaborazione con Fiab Ciclobby) e uno spazio ricreativo con laboratori dove realizzare magliette e altri oggetti che raccontino l’esperienza delle pedalate verso la scuola.

Due progetti speciali renderanno i bambini (e i loro genitori) ancora più consapevoli del mezzo e delle strade: i corsi di baby ciclofficina (per rendere autonomi nelle riparazioni base della bici) e i laboratori dedicati alla realizzazione di cartelli stradali a misura di bambino, che saranno poi utilizzati nei percorsi quotidiani verso la scuola.

Dopo il lungo inverno nel quale sempre più gruppi hanno aderito alle pedalate mattutine, testimoniando concretamente che la bicicletta non è un mezzo di trasporto primaverile, la partecipazione a Fa’ la cosa giusta sarà anche l’occasione per raccontare (anche attraverso centinaia di foto che saranno esposte in fiera) a un numero maggiore di persone come si può organizzare un gruppo che trasformi andare a scuola con i propri figli in un modo fantastico di iniziare la giornata.

In bici a scuola ha coinvolto, da ottobre 2013 a oggi, 15 scuole milanesi, realizzato oltre 70 pedalate, accompagnato a scuola centinaia di bambini e partecipato a due eventi nazionali (a fine novembre e a fine gennaio) con scuole di Bologna, Firenze, Napoli, Roma e Torino.

L’appuntamento è quindi a Fa’ la cosa giusta, Fiera MilanoCity, area Pianeta dei piccoli, da venerdì 28 a domenica 30 marzo 2014.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *