Spagna: Biciclette come benefit aziendali

Questa è la proposta dell’azienda GrassRoots che la scorsa settimana ha presentato al Ministero delle Finanze di Madrid un “Manifesto per favorire l’uso della bicicletta come mezzo di retribuzione flessibile“. L’iniziativa, supportata dal Tavolo Nazionale  della Ciclabilità, sollecita un cambio nella legislazione affinché l’acquisto di biciclette possa essere incluso tra i benefit aziendali per i lavoratori.

bike-vs-car

“Chiediamo che il Ministero delle Finanze appoggi questa iniziativa che comporta importanti vantaggi tanto per il lavoratore, quanto per le imprese e per la pubblica amministrazione. Lo stimolo di un settore come quello della bicicletta può contribuire in modo rilevante al miglioramento del paese, della qualità dell’aria e del benessere di tutti i cittadini” Ha spiegato Mar García, direttrice di GrassRoots España, azienda promotrice dell’iniziativa.

Il risultato, scontato, sarebbero “città più pulite, meno rumorose e con più opportunità occupazionali“.

La proposta sottolinea che un aumento del 20% nel’uso della bicicletta da parte della popolazione spagnola comporterebbe una spinta economica di circa 500 milioni di euro per il paese. La proposta è stata mutuata dal Regno Unito dove 34.000 imprese partecipano al progetto di sgravi fiscali con 430 mila biciclette che hanno comportato un risparmio di milioni di euro per il sistema sanitario inglese.

Da un punto di vista ambientale, l’azienda evidenzia come la riduzione delle emissioni sarebbe molto significativa “Se a Madrid anche solo il 15% della popolazione decidesse di usare la bici, si eviterebbero emissioni di CO2 equivalenti a una città di 100 mila abitanti” si legge nel manifesto. A questi poi si aggiungerebbero i benefici derivanti dalla riduzione dello stress e dell’ansia e quindi una riduzione dell’assenteismo sul lavoro di almeno un 25% rispetto agli attuali 11,5 giorni di media annuali per lavoratore.

A questo poi si aggiungerebbe un risparmio importante sul prezzo della bicicletta che, nonostante debba essere considerato come benefit aziendale, potrebbe essere utilizzato anche nel tempo libero.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *