A Roma la prima biblioteca della bicicletta

biblioteca-bici-roma

Si terrà domenica 6 aprile a Roma l’inaugurazione della Biblioteca della bicicletta “Lucos Cozza”, la prima biblioteca interamente dedicata alle due ruote a pedali della capitale.
Il locale si trova al civico 42 di Via Appia Antica, proprio a ridosso del Parco della Caffarella e dell’itinerario ciclopedonale dell’Appia Antica.

Ad alimentare la biblioteca corse e corridori, viaggi e saggi, manuali a pedali, elogi e odi, poesie e prose, en-ciclo-pedie, come recita la presentazione sulla neonata pagina Facebook.
La Biblioteca “Lucos Cozza” nasce dall’idea di Fernanda Pessolano ed il progetto dell’associazione Ti con Zero, la cui area lettura si trova negli spazi di DiNatura, nella sede del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Diverse le sezioni che comporranno lo spazio, dedicate rispettivamente alla bicicletta in generale (storia e marchi), ciclismo sportivo (Giro d’Italia, Tour de France, corse e corridori), cicloturismo (guide), ragazzi (fumetti, racconti). Oltre ad una serie di dvd, cd, vhs, enciclopedie e riviste specializzate, di oggi e di ieri, ad arricchire la biblioteca. In totale si parla di oltre 1500 testi che spaziano tra tantissimi argomenti per attirare gli appassionati della bicicletta in ogni sua sfaccettatura.
Tutti i volumi possono essere consultati e una parte dei essi, circa un terzo, può anche essere presa in prestito.

Una decina di persone si divideranno tra tra referenti ed comitato scientifico, compresi alcuni nomi già noti nell’ambiente ciclistico come il giornalista della Gazzetta dello Sport Marco Pastonesi ed il frontman dei Têtes de Bois Andrea Satta, conosciuto come l’ideatore dei concerti con i palchi a pedali.

Programma Domenica 6 aprile 2014
Ore 11.30 Inaugurazione
Intervengono Fernanda Pessolano, responsabile della biblioteca, Marco Pastonesi, scrittore e giornalista della Gazzetta dello Sport, Lavina Cozza, Coordinamento Roma ciclabile con Roberto Pallottini e Claudia Tifi. Letture ad alta voce Sonia Boffa.

Ore 15 -17 Ciclofficina per grandi e piccoli con Claudia Tifi, piazzale antistante i Laboratori Di Natura.

Per informazioni e contatti:
Fernanda Pessolano/Ti con Zero 3498728813

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *