Boston, medici prescrivono abbonamenti al bike sharing a pazienti a basso reddito

boston-medici-bike

Si chiama “Prescribe-a-Bike (“Prescrivi una bici“) il nuovo programma del Boston Medical Center che consentirà ai medici della città statunitense di prescrivere ai pazienti a basso reddito un abbonamento annuale al bike sharing per un costo speciale di 5 dollari. Si tratta di uno sconto significativo visto che la tariffa ordinaria di iscrizione al servizio “Hubway” è di 85 $ l’anno.

Il programma riconosce di fatto alla bicicletta una funzione curativa e allo stesso tempo si pone l’obiettivo di promuovere il sistema di condivisione delle biciclette ed offrire un contributo alla riduzione del traffico nella città.

Per quanto originale, l’iniziativa non è però unica nel suo genere: è stata infatti la città di Strasburgo, in Francia, la prima ad introdurre un programma sanitario che prevedeva la possibilità per i medici di prescrivere ai pazienti un tot di ore di bicicletta. L’esperimento, avviato nel 2012, ha avuto un buon riscontro tra i cittadini e un anno dopo sono stati resi noti i primi risultati.

Il servizio di bike sharing Hubway è stato inaugurato a Boston nel 2011 e a tutt’oggi conta circa 1100 biciclette condivise distribuite in 140 stazioni.
Unitamente alla bicicletta sarà inoltre fornito un casco, anche se l’uso non è obbligatorio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *