Bici da corsa: la guida all’acquisto [E-book]

bici-da-corsa

Quella che vedete sopra è la copertina di un’e-book che abbiamo realizzato con il supporto di Wilier Triestina, uno dei marchi più gloriosi della storia del ciclismo italiano.
Come dice il titolo, l’obiettivo è quello di guidare non l’esperto o il professionista nella scelta della bici da corsa giusta, ma il lettore tipico di bikeitalia.it che utilizza principalmente la bicicletta per muoversi in città, per viaggiare o per delle piacevoli scampagnate ma che, attratto dalla velocità che può essere raggiunta pedalando, sta iniziando a fare un pensierino su quale modello portarsi a casa.

L’e-book vuole quindi guidare il lettore nei primi passi, per capire le logiche del telaio e dei materiali, del gruppo e degli accessori, delle ruote e del prezzo. Questo e-book è volutamente incompleto, ma offre l’occasione ai lettori di capire un po’ di più su questa forma di ciclismo che è tra i più appassionanti.

Di seguito trovate l’introduzione. Nei prossimi giorni provvederemo a pubblicare i contenuti a puntate, ma se siete impazienti, potete scaricare direttamente l’ebook dal link a fondo pagina.

Buona lettura.


Introduzione

Arriva un momento nella vita di ogni ciclista in cui ci si trova di fronte alla tentazione di comprarsi, finalmente, una bicicletta da corsa. Il problema è che, una volta trovato il budget necessario, bisogna districarsi tra le infinite offerte delle case produttrici e si corre il rischio di perdersi tra telai, componenti, accessori e quant’altro senza riuscire, però, a trovare il prodotto che fa per noi.

In molti tengono d’occhio il mondo delle competizioni professionistiche prendendo appunti sui diversi marchi e modelli proposti per trovare la soluzione migliore ma, nella quasi totalità dei casi, difficilmente la bicicletta realizzata su misura per chi corre al Giro d’Italia andrà bene anche per il ciclista alle prime armi. Nella maggior parte dei casi, invece, si finisce per affidarsi con fiducia al rivenditore più vicino a casa che, troppo spesso, cerca di piazzare ad ogni costo quello che ha in casa anche se non è esattamente quello di cui ha bisogno il cliente.

Questa guida nasce quindi con lo scopo di aiutare nella scelta della bici da corsa tutti coloro che si trovano per la prima volta di fronte a questa piccola grande sfida. Nelle righe che seguono cercheremo di fare un po’ di chiarezza su questo mondo che sembra tanto semplice quanto incomprensibile per i meno esperti e ci poniamo l’obiettivo di dotarvi degli strumenti necessari per capire quale bicicletta fa al caso vostro e quale invece non deve neppure essere presa in considerazione.

Sulla bicicletta da corsa negli ultimi 100 anni è stato scritto tutto e il contrario di tutto e quanto contenuto in questo ebook sicuramente finirà per scontentare qualcuno: questo piccolo manuale non vuole essere esaustivo, ma si limita semplicemente a offrire gli strumenti minimi per entrare in un negozio di bici sapendo quello che si cerca.
A nessuno salterebbe mai in mente di entrare in un concessionario d’auto dicendo “buongiorno, vorrei un’automobile”, perché per le biciclette dovrebbe essere diverso?

A cosa serve una bici da corsa?

Prima di tutto dobbiamo avere ben chiaro in mente a cosa ci servirà la bici che vogliamo acquistare: una bici da corsa può essere utilizzata per percorrere brevi distanze nel fine settimana con gli amici o dei brevetti da randonneur di migliaia di km, può essere utilizzata per partecipare a competizioni sportive di breve durata (come nel caso delle criterium cittadine) oppure per delle tiratissime granfondo ricche di passi alpini, può essere utilizzata per il tragitto quotidiano casa-lavoro o anche per dei viaggi in bicicletta con equipaggiamento leggero ed è evidente che è improbabile che la stessa bici vada bene per tutte le occasioni.

Download dell’e-book

L’e-book “Guida all’acquisto della tua prima bici da corsa” è scaricabile
gratuitamente da questo link

bici-da-corsa

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *