Erice: 250 mila euro per la ciclabile di sola vernice

erice-ciclabile-vernice

250 mila euro: è questo il costo della pista ciclabile di Erice, in provincia di Trapani, che collega il litorale con la funivia che porta al borgo medievale. Con una particolarità: la pista (ma sarebbe più corretta chiamarla corsia), lunga 450 metri, è stata realizzata per più della metà della sua estensione semplicemente verniciando di rosso il marciapiede, senza una pavimentazione adeguata, segnaletica né scivoli in prossimità dell’inizio e della fine dei marciapiedi.
L’opera è stata finanziata dall’Unione Europea per un costo totale di 600 mila euro.

Per farsi un’idea, è utile consultare questo documento sul sito FIAB in cui sono indicati i costi medi di realizzazione di piste e corsie ciclabili. A seconda del tipo di infrastruttura, i costi variano dai 22 mila ai 216 mila euro per chilometro. In pratica la corsia ciclabile di Erice, pur essendo di bassissima qualità, è costata il doppio della più costosa tra le piste ciclabili che si possano realizzare.

Foto | palermo.repubblica

Commenti

  1. Avatar sergio ha detto:

    amministratori del Comune di Erice, vergognatevi. Potevate spendere meglio tutti quei soldi, invece che buttarli via così

  2. Avatar CLAUDIO RIVOLTA ha detto:

    Perchè non inviate copia dell’articolo alla magistratura od alla autority per i lavori pubblici.
    Se accettiamo queste cose come “normali” non stupiamoci del perchè l’europa fatica a concedersi finanziamenti.
    Questi comportamenti oltre a danneggiare gli utenti ed in particolare i ciclisti come me e voi, danneggiano l’immagine di tutta la nazione.

  3. Avatar Fabrizio ha detto:

    Davvero vergognoso. E’ mai possibile che tali (mis)fatti non abbiano mai conseguenza ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *