Rubriche e opinioni

Schwalbe antiforatura addio, meglio le tip top

L’episodio dell’esplosione della gomma posteriore in pieno altipiano mongolo è uno di quegli avvenimenti che mi continuano a ronzare malamente in testa. Si trattava, riassumo, di una Schwalbe Marathon plus Tour. Avevo scelto quel tipo di coperture proprio per evitare di avere problemi e di portare con me un copertone di scorta. E stavo proprio per fare un Tour.
Teoricamente la scelta è stata corretta (se fate una ricerca per forum di viaggio troverete toni entusiastici o quanto meno acriticamente positivi nei confronti di quelle coperture: la vulgata è che sia lo standard, con poche o nulle alternative: e così pensavo anch’io).
Invece bang:

schwalbe-1

Inutile dire che la cosa non mi va ancora giù.
Al netto della facilità con cui mi sono tolto dall’impasse, in cui peraltro la mia fortuna ha giocato il solito ruolo, resta la diffidenza improvvisa e imprevista che continuo a provare per quelle gomme. Naturalmente nei prossimi viaggi cambierò gomme, ma intanto restava inevasa la domanda: perché è successo?

Ci ho ragionato da allora a questi giorni.
Chiarito che la pressione non c’entrava nulla, così come il peso del bagaglio e il fondo stradale, restava l’ipotesi di un difetto strutturale.

Però l’ipotesi è caduta quando, di passaggio verso casa dall’aeroporto di Ciampino, mi fermo da Zio Bici al Pigneto per salutare i cari Andrea e Piero, e parlo dell’accaduto con quest’ultimo. Lui è stato in viaggio in Asia per tre anni con una delle sue tall bike autocostruite.
“Ma sai che mi è successa la stessa cosa per due volte?”, dice.
Ah.
Non lo sapevo, naturalmente. Cominciamo dunque a ragionarne. Secondo lo Ziopiero si tratta di un eccessivo carico sopportato dalla spalla del pneumatico, ma lo aveva attribuito al peso e al cerchio forse troppo stretto. L’unica volta che ha pesato bici e attrezzatura il risultato era 97 kg. Il mio carico totale bici compresa era poco superiore ai 30 kg, tutt’altro gravame.

Però l’intuizione è giusta: il centro del battistrada è robusto ma i lati non hanno la stessa struttura. Naturalmente, aggiungo. Sono tutti così.
E ho realizzato che c’è un aspetto ulteriore di quella gomma in particolare: l’inserto antiforatura al centro del battistrada è imponente e rende la gomma durissima, tanto da poterci andare anche se mezza o quasi del tutto sgonfia.
Questa è la sua sezione:

schwalbe-2

Si vede bene anche qui, nella mazzetta che la Schwalbe fornisce (a pagamento) ai negozianti:

schwalbe-3

Secondo me il problema è proprio l’antiforatura: rende robustissimo il battistrada (anche se mi è capitato di forare una volta, nella ridente località di Babushkin in Russia: un filamento d’acciaio molto sottile) e però lascia che tutto il carico venga sopportato dai lati della gomma, sproporzionatamente sottili.
Il copertone che ho montato in Mongolia è un normalissimo 26″x1,75 di marca taiwanese mai sentita prima, Duro, e ha forato una volta sola, a Cuba, su una strada particolarmente dissestata.

schwalbe-4

Conclusione: per il prossimo viaggio Schwalbe antiforatura addio, preferisco riparare con le tip top ma non rimanere appiedato con una gomma squarciata.
E sono alla ricerca di pneumatici da viaggio, ma di altra marca.

Fonte | escoafareungiro

Commenti

  1. Avatar simone ha detto:

    buongiorno…
    io ho risolto ogni problema in un altro modo… foravo di continuo, soluzione? gomme piene! Tannus…
    non stallonano nemmeno a morire, tenuta di strada exccezionale anche sul brecciolino, la cosa di cui
    sono stato meravigliato, è che anche nelle pieghe in curva la bici non si muove…
    un saluto Simone

  2. Avatar Stelok ha detto:

    Anche io, con la MTB, ho abbandonato le Schwalbe da un po’ di anni.
    Forse non avrò provato il top di gamma, perché gli ultimi erano i Racing Ralph Performance.
    Comunque, sono approdato alle Continental (XKing Race Sport davanti / XKing Protection dietro ) e le trovo semplicemente eccezionali! Un altro pianeta, proprio.
    Grip, rotolamento, durata e precisione delle linee non sono nemmeno nemmeno paragonabili!
    Mi conforta che anche Omar consigli lo stesso marchio per il cicloturismo.
    Buone pedalate!

  3. Avatar Roby ha detto:

    Ciao io devo portare qui una contraddizione, ho due scwalbe marathon plus 28×1,75. Da due anni e mezzo,5.000 km mai forato, ma un anno fa volevo cambiarle per usura , appena mi hanno montato le marathon plus esco dal negozio e i copertoni si scuciono al centro e si vede la protezione,torno in negozio mi rimontano le vecchie che sono ancora quelle che ho sotto e con cui continuo a non forare e mi restituiscono i soldi,bohhh cosa volete che vi dica ,alcuni copertoni sono difettosi,altri se vanno bene continuano ad andare bene, ora on questi 5000 km vo rreia farmi una quattro giorni pompei scalea,speriamo bene

  4. Avatar Gigio ha detto:

    Continental Travel Contact o Marathon Mondial (Pieghevoli).

  5. Avatar Marcello ha detto:

    Utilissimo articolo, visto che ne ero in procinto dell’acquisto…
    Esperienza invece sulleSchwalbe Silento??
    Eppoi per cicloturismo/escursione anche sterrato…. 700x40C o 700×38/35? adesso monto poraccie Kenda 700×42..eppure mai un problema con camere latticizzate..
    Grazie
    Marcello

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Marcello,
      guarda non ho nessuna esperienza con le Schwalbe Silento, spero che magari qualche lettore possa aiutarti in questo senso. Per fare cicloturismo, dipende da che percorsi dovrai affrontare. Se la maggioranza è su asfalto, meglio un 700×35 per avere una maggiore scorrevolezza ma se i tratti su sterrato sono lunghi e frequenti, un 700×40 (al quale magari abbasserai la pressione prima di inziare il tratto in off-road) ti permetterà di avere più grip e di “stare in piedi” anche in situazioni con poca aderenza e terreno smosso.

      Se hai altre domande, io sono qui.

      Buone pedalate!

      Omar

      1. Avatar Marcello ha detto:

        Grazie della gentile risposta!

  6. Avatar Michelangelo ha detto:

    Ho fatto la stessa considerazione quando ai miei marathon da città si è praticamente staccato il battistrada dalle spalle.
    la soluzione che ho adottato è un’altra, le fascette di kevlar all’interno.
    M!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *