Com’è andato l’incontro tra Trenitalia e #salvaiciclisti

Sara Poluzzi con Orazio Iacono

Sara Poluzzi con Orazio Iacono

Ieri 5 febbraio si è tenuto a Roma l’incontro tra una delegazione del movimento #salvaiciclisti e Trenitalia per sondare la possibilità di introdurre un abbonamento nazionale bici + treno. La questione è stata sollevata nelle scorse settimane da Sara Poluzzi, ingegnere bolognese che si era vista annullare l’abbonamento regionale annuale che le consentiva di trasportare la bici in treno per i suoi percorsi quotidiani casa-lavoro.

Dopo un post su Facebook e il sostegno di migliaia di utenti, lo sfogo di Sara Poluzzi è sfociato in una petizione online sul sito Change.org, sottoscritta in pochi giorni da oltre 55 mila persone, adesione che ha messo alle strette Trenitalia la quale non è potuta venir meno alla richiesta di confronto della ciclista emiliana.

La posizione di Trenitalia, rappresentata ieri dal direttore della Divisione passeggeri regionali Orazio Iacono, è stata fin dall’inizio quella di uno scarico di responsabilità nei confronti delle regioni, vere addette, secondo la società, in materia di trasporto locale.

Un passo in avanti però c’è stato. Come riporta l’agenzia Adnkronos, Iacono ha infatti assicurato “l’impegno a proporre soluzioni omogenee e a fare proposte in questo senso”. Il direttore dell’azienda ha poi aggiunto che “si sta puntando molto sul trasporto pubblico locale e crede nel miglioramento della qualità del servizio, tra cui l’interazione bici più treno. Con il rinnovo progressivo della flotta si daranno anche risposte a questa esigenza”.

Per agevolare questo processo il rappresentante di Trenitalia ha chiesto però che l’azienda sia convocata dalla conferenza delle regioni. Una richiesta che il movimento #salvaiciclisti auspica sia accolta soprattutto grazie al sostegno promesso dalla regione Emilia Romagna, il cui assessore ai trasporti Raffaele Donini, in seguito ad un recente incontro con Sara Poluzzi, ha assicurato di portare la questione “bici in treno” in conferenza delle Regioni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *