Biciclette Ritrovate il 15 e 16 aprile a Milano

biciclette_ritrovate_6
Con l’arrivo della primavera torna il Salone del Mobile a Milano ma soprattutto torna “Biciclette Ritrovate”: la mostra di Rossignoli che raccoglie la storia della bicicletta. L’appuntamento è il 15-16 aprile 2015 nei cortili di Rossignoli in corso Garibaldi 71 che per questa iniziativa vengono aperti al pubblico gratuitamente ed espongono pezzi unici che hanno segnato la storia della bici.

La mostra ripercorre le tappe evolutive della bicicletta: dalle prime draisine (l’antenata della bici) ai bicicli dell’Ottocento con le grandi ruote, i Michaud, le prime bici pieghevoli e le bici usate durante la Guerra. Le curiose bici usate in passato dai lavoratori: quella del pompiere, lattaio, arrotino e del gelataio lasciano ogni anno a bocca aperta grandi e piccini. Grazie alla collaborazione con il Museo del Ghisallo saranno esposte le “eroiche” biciclette che sono state di grandi campioni come Coppi, Bartali, Mercx e Baldini.

Durante Biciclette Ritrovate numerosi saranno gli appuntamenti con istituzioni, giornalisti e scrittori, personaggi dello sport e dello spettacolo, protagonisti del mondo della bicicletta e della mobilità sostenibil: la presentazione del libro di Claudio Gregori su Giovanni Cuniolo, ciclista dei primi del 900. Alle pareti la mostra fotografiche dedicate all’Eroica, attrezzi d’epoca, selle e sellini che hanno fatto la storia Fotografie storiche e moderne, filmati, quadri, cimeli, libri e attrezzi per rappresentare la bicicletta a 360°. Anche Bicipace, la bici spilla-birra artigianale, vi aspetta per brindare alla insieme al mondo delle due ruote!

Di seguito alcune foto delle precedenti manifestazione scattate da Danilo Beghi – www.db5.it
biciclette_ritrovate_1
biciclette_ritrovate_2
biciclette_ritrovate_3
biciclette_ritrovate_4
biciclette_ritrovate_5

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *