30 maggio: Bikeitalia Tour of Trullistan

Il 2015 ci ha portato a conoscere da vicino una terra speciale, quel triangolo di terra avvolto tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto, la Valle d’Itria. Una terra sospesa tra l’Adriatico e lo Ionio e che si è recentemente dotata di una rete di itinerari ciclabili di 300 km che si snodano tra trulli, masserie, uliveti millenari e tradizione enogastromica.

loco veduta con cummersa

Uno scorcio di Locorotondo

Qui, nel centenario della costruzione dell’acquedotto pugliese (un’opera monumentale di 450 km che per la prima volta ha portato l’acqua corrente dall’Irpinia al Salento) abbiamo deciso di porre le basi per la realizzazione del primo raduno della nostra testata online, grazie all’encomiabile supporto del GAL Valle d’Itria. Pedaleremo quindi sui primi 10 km già realizzati di quella che rischia di diventare l’infrastruttura ciclabile più bella d’Europa.
Si terrà durante il ponte 30 maggio – 1 giugno e sarà una pedalata per scoprire il territorio, i paesaggi e i sapori delle tradizioni locali, il tutto fatto come piace a noi, privilegiando l’esigenza di stare assieme e mangiare bene, non di arrivare per primi all’arrivo.

Gruppo itria trulli

Trullallero!

Campo base della nostra esplorazione sarà la Masseria Galeone a Martina Franca, un edificio di inizio ‘900 riqualificato e che oggi ospita la scuola nazionale di equitazione del Cavallo Murgese del Corpo Forestale dello Stato. Qui disporremo di 50 posti letto (suddivisi tra stanze doppie e triple) e di un ampio spazio per accogliere coloro che desidereranno piantare la propria tenda.

Uno scorcio della Masseria Galeone che ospiterà il nostro Bike Camp

Uno scorcio della Masseria Galeone che ospiterà il nostro Bike Camp

A pochi centinaia di metri dalla Masseria Galeone si trova, invece, la Masseria Mangiato che sarà il luogo selezionato per le nostre scorribande alimentari: in contemporanea rispetto al nostro raduno si terrà qui la 7° edizione di Cultivar, festival dell’agroalimentazione mediterranea e che quest’anno avrà un focus specifico sui vitigni autoctoni (la Valle d’Itria è zona di bianchi: Locorotondo DOC e Martina Franca DOC).

Uno scorcio della Masseria Mangiato, sede di Cultivar, dove si terranno le nostre cene.

Uno scorcio della Masseria Mangiato, sede di Cultivar, dove si terranno le nostre cene.

Il percorso è ancora in fase di definizione, quello che sappiamo per certo è che si pedalerà per un totale di tre mezze giornate intervallate da visite e degustazioni, con una deviazione dal percorso e concederci un bagno al mare nel Parco delle Dune Costiere.
In totale pedaleremo per poco più di 100 km (con una media di 30/50 km al giorno) lungo un percorso medio-facile, adatto a tutti coloro che non sono proprio digiuni di bicicletta.
La partecipazione al raduno avrà un costo di 215 € per chi vorrà pernottare in camera (camere doppie e triple) e di 165 € per chi sceglierà la tenda (tende e materiali da campeggio non saranno offerti dall’organizzazione). La quota comprende vitto, alloggio, degustazioni e bevande, assicurazione e guide dedicate.
Chi viene da lontano e non vorrà portarsi la propria bicicletta, la potrà noleggiare in loco (pagando un’extra). Disponibili anche servizi di navetta da e per la stazione di Fasano (numerosi i collegamenti tra Bari Centrale e Bari).

Per iscriversi, bisogna compilare l’apposito form che trovate qui: bikeitalia.it/raduno

PRENOTA

Ma fate in fretta, ci sono solo altri 21 posti disponibili!

Ciclomerendoni di tutta Italia, uniamoci!

loco itninerari cut

Bozza di programma:

Sabato 30 maggio: Arrivo in mattinata, registrazione, alloggiamento e consegna bici. Pomeriggio, escursione alla scoperta della Valle d’Itria con degustazioni. Cena presso la Masseria Mangiato.

Domenica 31 Maggio: Sveglia, colazione e partenza in bici verso il Parco delle Dune Costiere, pranzo a base di pesce, attività ricreative (bagno e relax in spiaggia), ritorno a Martina Franca e cena alla Masseria Mangiato.

Lunedì 1 Giugno: Sveglia, colazione e breve escursione con degustazione. Partenza nel pomeriggio.

Vuoi sapere ancora qualcosa? Qui trovi le FAQ

PRENOTA

Commenti

  1. Avatar gigi ha detto:

    Salve, è possibile arrivare il sabato sera o la domenica mattina? Grazie

    1. Paolo Pinzuti Paolo Pinzuti ha detto:

      Certo!
      Scrivici una mail a [email protected] e troviamo il modo per accontentarti.

  2. Avatar Monica ha detto:

    Per cortesia. E possibile avere un contatto telefonnico per maggiore informazioni ?grazie monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *