Un mare di bici al BikePride di Bologna

Bike Pride Bologna 2015 4

foto di Sara Apicella

Ciclabilità urbana sulla cresta dell’onda nel capoluogo dell’Emilia Romagna. “Un mare di bici” recitava il motto del Bike Pride di Bologna e così è stato: 5.000 ciclisti domenica hanno preso d’assalto il capoluogo Emiliano per festeggiare assieme l’orgoglio della bicicletta.

Il serpentone di ciclisti si è quindi snodato per le strade di Bologna interpretando, ciascuno a modo proprio, il richiamo al mare fatto dalle associazioni organizzatrici dell’evento.

Bike Pride Bologna 2015 3

foto di Sara Apicella

Non sono mancate tavole da surf, pedalatori con le pinne e, addirittura barche a vela trasportate quasi come fossero normali appendici delle tradizionali biciclette, per reinterpretare al meglio l’iperbole del mare a Bologna.

Il corteo, partito da 4 diversi angoli della città, si è poi ritrovato al Parco della Montagnola per proseguire per altri 15 km assieme ai bambini raccolti dall’evento FIAB “bimbimbici”.

Bike pride Bologna 2015 2

foto di David Pellicola

“È stata una giornata stupenda per il ciclismo urbano della città ma non solo, il corteo ha sfilato tra gli applausi di tutti, dalle finestre e dai marciapiedi, qualcuno persino dall’abitacolo della propria auto. Anche all’interno del corteo in ogni momento si è respirato un grande clima collaborativo e di solidarietà, dal cicloriparatore che si è messo in coda per assistere le bici in avaria, al carro-barbecue che ha offerto cibo grigliato a tutti i partecipanti”, ha dichiarato a Bikeitalia.it la presidente della Consulta della Bicicletta bolognese, Simona Larghetti.

Non è mancato all’allegro corteo neppure il sindaco, Virginio Merola, che ha rivolto un saluto ai ciclisti un saluto evidenziando come “chi va in bici è fonte d’ispirazione per Bologna che deve andare avanti in equilibrio per rimanere salda. Bologna è una macchina che ha bisogno di pedali”.

Bike Pride Bologna 2015 5

foto di Sara Apicella

Commenti

  1. Avatar Alessandro ha detto:

    Puro divertimento!!!!…….Io c’ero!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *