Goodwill Bicycles, dall’Australia biciclette per il terzo mondo

Goodwill Bicycles, un’organizzazione australiana che si occupa di promozione dell’uso della bicicletta nei Paesi terzo mondo, ha messo in piedi un’iniziativa di raccolta e distribuzione di bici da donare ai cittadini del vicino stato di Timor Est che ne hanno necessità.
28488_122175097801204_1674503_n
28488_122175104467870_1458789_n

L’iniziativa Goodwill Bicycles non è l’unica impegnata sullo stesso fronte: nell’anno 2000 gli australiani Mark Pate e Jenny Clarke hanno infatti fondato il programma “Australia to East Timor Recycled Bicycle Humanitarian Project” con l’affiancamento delle Nazioni Unite. Questo primo progetto ha portato nell’isola di Timor Est oltre 7 mila biciclette, donate da tutta l’Australia e distribuite tra coloro che ne avevano più bisogno, in particolare persone che abitano in villaggi remoti e devono percorrere lunghi spostamenti ogni giorno.
phoca_thumb_l_tavenui-island-17

Non solo Timor Est. Il Recycled Bicycle Project, oggi di base a Byron Bay, sulla costa est australiana, ha portato biciclette in altre parti del mondo: tramite la collaborazione con il Village Bicycle sono stati sostenuti villaggi anche in Ghana e nelle Isole Salomone attraverso l’invio di 700 bici, mentre altre 500 sono state donate alle comunità indigene dell’Australia per incoraggiare l’indipendenza dei bambini.
phoca_thumb_l_15thjan2012maitlandbicycles

Più di recente, ulteriori biciclette sono state fornite ai cittadini delle Isole Tonga e alle comunità agricole di Taveuni Island, nelle Isole Fiji, che le utilizzeranno per trasportare i prodotti al mercato locale e per accompagnare i bambini a scuola.
phoca_thumb_l_tonganwebpic6

Fonte | Worldwide Cycling Atlas
Photo Credits | Dian Vasthu and Goodwill Bicycles Australia

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *