Il silenzio di Pisapia sugli assassini al volante

Vi ricordate quando è stata l’ultima volta in cui il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, si è pronunciato sul tema della sicurezza stradale?

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Se non ve lo ricordate, vi aiuto io: era il 27 ottobre del 2014, all’indomani della tragedia durante la quale in via Crema a Milano un ciclista investì e uccise una signora di 88 anni che stava attraversando la strada. Per l’occasione il sindaco arancione lanciò un messaggio chiaro e forte: “È da tempo che volevo fare quest’appello. Bisogna rispettare le regole. Purtroppo troppi ciclisti oggi non pensano che non si deve passare con il rosso, perché si mette a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Lo vedo tutti i giorni: vanno contromano. Ecco, questo è pericoloso e rischia di creare una situazione di tensione e anche di fastidio nei confronti della bicicletta, che invece è uno strumento favoloso.

Io come tanti altri, per l’occasione, non trovai nulla da dire: c’era scappato il morto e, per quanto la situazione rasentasse quella dell’uomo che morde il cane e l’analisi del sindaco fosse più dettata dall’emozione che da dati oggettivi, decisi di tacere. Tacqui perché ci sono momenti in cui puoi far presente che ogni anno in Italia 1.000 tra pedoni e ciclisti vengono investiti e uccisi dalle automobili e momenti in cui, per lo meno per rispetto nei confronti di chi non c’è più, è meglio stare zitti.

pisapia tweet

Da quel momento in poi ho aspettato che Pisapia prendesse posizione anche sul restante 99% degli incidenti stradali, quelli in cui sono coinvolte le automobili e che lasciano sulla strada oltre 3mila morti ogni anno nel nostro Paese. Ho aspettato e poi è arrivata l’ultima settimana:

Sabato 13 giugno un uomo è stato investito e ucciso mentre camminava su una pista ciclabile in via Palizzi. L’automobilista è scappato.

Domenica 14 giugno un centauro si è schiantato nella galleria sotto la stazione di Porta Garibaldi

Lunedì 15 giugno un cinese di 40 anni è stato investito e ucciso mentre attraversava sulle strisce pedonali. L’automobilista è scappato.

3 morti in tre giorni a Milano tutti causati dall’elevata velocità, eppure il buon Pisapia ancora tace, come se la cosa non lo riguardasse. E infatti la cosa non lo riguarda perché i pedoni falciati sulle strisce o sulle ciclabili non fanno più notizia, la velocità elevata nelle nostre città è ordinaria amministrazione che a Milano viene combattuta con cartelli che sembrano chiedere per piacere di rispettare i limiti di velocità, mentre la forma delle strade invoglia a pigiare forte sull’acceleratore.

Mi chiedo a questo punto cosa dovrà accadere perché il sindaco meneghino prenda di nuovo la parola sul tema della sicurezza stradale, magari che un invalido in sedia a rotelle investa un bambino sul marciapiedi o che un pensionato in monopattino distrugga a testate un Suv parcheggiato su un’aiuola.

Io nel frattempo, gli ho inviato un tweet, fatelo anche voi, magari si accorge della cosa.

La speranza, ovviamente, è che riesca a presentare qualcosa di un po’ più corposo di un semplice rimbrotto collettivo, un ecumenico “andate piano”, ma che voglia prendere il toro per le corna e lasciare un ricordo forte di sé alla città, magari lanciando un piano che, al pari di quello di Parigi, preveda che entro il 2020 si andrà a 30 km/h nel 90% delle strade cittadine.

Ma per fare una cosa del genere serve coraggio, sicuramente più di quello che serve per fare un percorso politico che inizia con una campagna elettorale in bicicletta e finisce con gli ammonimenti ai ciclisti che passano con il rosso e vanno contromano.

Commenti

  1. Avatar E. A. ha detto:

    Scritto da uno che vive e pedala a 2300 chilometri da Milano l’articolo risulta solo una lagna fine a se stessa, tanto per far curriculum.

    1. Paolo Pinzuti Paolo Pinzuti ha detto:

      “Soprattutto, siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” (cit.)

  2. Avatar malaerba ha detto:

    Scusa, ma perché scrivere “un cinese di 40 anni” e non banalmente un uomo, una persona? Non solo non è importante ai fini dell’informazione, ma puzza pure di razzismo (mica era una persona, era un cinese). Poi ci conosciamo, so che razzista non sei, però è una leggerezza evitabile.

    1. Paolo Pinzuti Paolo Pinzuti ha detto:

      Hai ragione, ho parafrasato il titolo dell’articolo, forse sbagliando.
      Capita. :)

  3. Avatar Frizzone ha detto:

    Pisapia deve ancora spiegare perchè appena arrivato ha confermato alla guida della Polizia Locale il comandante Mastrangelo. Con Bezzon comandante e lui vice sono stati arrestati/indagati agenti di PL per:
    – multe tolte per danaro
    – stampa di pass falsi (16 agenti indagati)
    – commercio in uteri dall’est
    – favori alle discoteche di corso Como (da cui le dimissioni di Bezzon e la nomina di Mastrangelo a comandante) [usare google per verificare tutto questo]
    Con Mastrangelo comandante sono continuati gli scandali e le cose poco chiare:
    – dopo la morte del piccolo Giacomo Scalmani (6 anni in via Solari) gli agenti di PL ammisero “ci dicevano di non fare multe in via solari” (Repubblica)
    – Quando Arrigoni sparò a pochi metri di un uomo disarmato Mastrangelo riferì di un ” fuggitivo che punta la pistola contro gli agenti”, cosa poi dimostratasi FALSA.
    Cosa deve accadere perchè Pisapia intervenga?
    La città è parcheggiata abusivamente in doppiafila e sui marciapiede (oltre 100 000 auto impunite in ogni istante secondo un articolo di repubblica) e Pisapia continua a riconfermare non solo l’impostazione amministrativa (Polizia Locale diretta dall’assessore alla sicurezza e non di quello al traffico) ma anche le persone. Esattamente seguendo la traccia del contestato predecessore Decorato.
    Chi governa davvero Milano?

    1. Avatar E. A. ha detto:

      Milano: Land of Quattro. Leggiti per un mese la rubrica di posta di quei tre quattro quotidiani più venduti (una bici e un gippone sono la stessa cosa, ogni giorno esco di casa e una bici mette a repentaglio la mia vita sfrecciando velocissima a un mm dal mio naso, etc), confronta con le decine di paginoni che pubblicizzano turbocompressori di Stoccarda e portelloni automatici di Menfi, e datti le risposte che cerchi.

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