Critical Mass per tutte le ruote contro ogni barriera

In bici, in monopattino, in skate e in carrozzina: una carovana non inquinante e colorata aperta a tutti, nessuno escluso, si sposta in massa per dire “no” alle barriere fisiche e mentali raggiungendo la Cascina Monluè di Milano per partecipare ad attività dedicate al mondo della disabilità. Iniziative, laboratori e concerti per tre giorni animano la quinta edizione della rassegna “Svolta in Monluè” promossa dall’Associazione di volontariato La Fabbrica e dal Circolo culturale Svolta.

La festa per l’inclusione sociale prende il via venerdì 3 luglio con aperitivi di benvenuto, concerti live e dj set. Sabato 4 luglio è in programma l’iniziativa “Tutti in sella per una mobilità sostenibile” con il supporto della Critical Mass di Milano che assieme ad altre realtà associazionistiche di quartiere organizza la biciclettata collettiva aperta a tutte le ruote e dedicata al mondo della disabilità. Appuntamento alle 15 in piazza dei Mercanti e partenza alle 15:30 da piazza Duomo, con passaggio in largo Marinai d’Italia alle 16:30 e arrivo previsto alla Cascina Monluè alle 18 dove ad attendere la ciclocarovana ci saranno concerti, attività laboratoriali per grandi e piccini, installazioni e spettacoli di vario genere.

CRITICAL_MASS_CONTRO_BARRIERE_ARCHITETTONICHE_2

Gli organizzatori di questa Critical Mass “senza barriere” sottolineano il messaggio che vogliono veicolare: “Ci muoviamo insieme per ricordare quanto sia ancora ardua l’impresa di chi si sposta nella giungla delle barriere architettoniche di Milano: sensibilizziamo la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile per i non autosufficienti“.

Il programma della “Svolta in Monluè” è ricco di iniziative dedicate a tutte le fasce della popolazione, tra cui gli spettacoli di capoeira dell’associazione “Capoeira Sou Eu” e la danza del ventre proposta dalla scuola di danza “Marina Nour”. Domenica 5 luglio sarà una giornata dedicata allo sport integrato per minori e adulti con disabilità – con tornei sportivi e dimostrazioni su come lo sport può essere realmente accessibile a tutti – organizzata in collaborazione con il progetto Sportabilia e vedrà dimostrazioni di scherma integrato in carrozzina, tornei di baskin, tiro con l’arco, calcetto e altre discipline sportive che andranno a completare il programma della giornata.

CRITICAL_MASS_CONTRO_BARRIERE_ARCHITETTONICHE

Per i promotori dell’iniziativa realizzare un evento del genere in Cascina Monluè rappresenta un traguardo per gli stessi cittadini del quartiere e di tutta Milano: “Ridare ai milanesi Cascina Monlué per creare progetti di coesione sociale e volontariato, un salotto pubblico dove potersi incontrare, creare rete fra singoli cittadini e associazioni, promuovere eventi di beneficenza”. Il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per finanziare soggiorni sollievo e soggiorni vacanza per adulti con disabilità fisica e intellettiva nel mese di agosto organizzati dall’Associazione di volontariato La Fabbrica di Milano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *