Una nuova bike map a Ferrara

Uno strumento utile per i cicloturisti che visitano l’Emilia-Romagna in bicicletta. Una mappa da manubrio per avere sott’occhio il percorso quando si pedala e potersi fermare nei punti d’interesse suggeriti dall’Ufficio Informazione Turistica: a Ferrara è arrivata una nuova “bike map”, che illustra il percorso circolare che collega la città con Bondeno. Un itinerario ad anello piuttosto agevole e di media lunghezza (58 chilometri) che parte dal Parco Urbano di Ferrara e procede controcorrente rispetto allo scorrere del fiume Po verso Bondeno, da dove poi si fa ritorno verso la città estense attraversando la ciclopista del Burana, una via alberata che costeggia l’omonimo canale.

FERRARA_BIKE_MAP_1

La bike map è una cartina studiata per essere collocata direttamente sul manubrio grazie ad alcuni fori, è brevettata dal Servizio Turismo della Provincia di Ferrara e presenta una cartografia chiara e dettagliata dei luoghi che descrive. Un vademecum che accompagna il ciclista – con l’indicazione passo passo del percorso e relativa traccia chilometrica – permettendogli di avere sempre sotto controllo l’itinerario da seguire e tutte le informazione tecniche utili (tipologia del fondo stradale, grado di difficoltà, lunghezza dei singoli tratti del percorso) oltreché i luoghi di maggior interesse turistico, i punti di ristoro e i servizi posizionati lungo il tracciato come noleggi-bici, fontanelle o aree di sosta.

FERRARA_BIKE_MAP_2

Quella della “Ferrara-Bondeno-Ferrara” è la quinta mappa da manubrio realizzata, a dimostrazione di come la bike map sia uno strumento utile e capace nel tempo di riscuotere grande successo. Gli altri percorsi già mappati riguardano la “Ferrara-Ro”, che dal centro storico di Ferrara conduce sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese; “Dal mare alle Valli di Comacchio” per congiungere i Lidi  al suggestivo patrimonio naturalistico e culturale di Comacchio; “Il Parco e il mare”, che tocca i luoghi più significativi del Parco del Delta del Po; “Attorno al Bosco della Mesola”, che ruota attorno alle località di Codigoro, Goro e Mesola.

FERRARA_BIKE_MAP_3

Stampata in 20.000 copie e tradotta anche in inglese e tedesco, la nuova bike map è già disponibile presso l’Ufficio Informazione Turistica di Ferrara e sarà a breve in distribuzione anche presso le strutture ricettive poste nelle vicinanze del percorso. Può, infine, essere richiesta gratuitamente attraverso la seguente mail [email protected]. Mentre sul sito web www.ferrarabike.com è possibile scaricare il percorso gps e tutte le informazioni di utilità.

Fonte | Provincia di Ferrara

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *