Bologna Bicipolitana e Tangenziale a pedali

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – dal 16 al 22 settembre 2015 – sarà un’occasione per fare il punto della situazione della ciclabilità urbana in molte città che si sono organizzate per partecipare attivamente a questo momento di condivisione all’insegna della mobilità nuova. “Bologna Bicipolitana” sarà un insieme di eventi: un progetto articolato – organizzato dalla rete delle associazioni – L’Altra Babele, Salvaiciclisti Bologna, Arci Bologna, Montesole Bike Group, Associazione Cirenaica, Vitruvio – in collaborazione con Urban Center, SRM e Comune di Bologna che culmineranno nel weekend del 19 e 20 settembre. Intanto è in corso la sfida tra i diversi quartieri di Bologna e i Comuni confinanti su chi pedala di più.

Bike Pride Bologna 2015 5

La gara, iniziata il primo settembre, si concluderà sabato 19: giornata in cui sarà ufficialmente consegnato alla città l’anello di pista ciclabile che percorre tutta la cinta dei viali esterni alle Porte, i cui lavori di realizzazione saranno ultimati entro l’estate. L’evento clou della giornata sarà la biciclettata che vedrà coinvolti i pedalatori di tutti i quartieri della città e quelli dei Comuni limitrofi: 12 squadre che si contenderanno fino all’ultimo la palma di “realtà urbana dove si pedala di più”, replicando il meccanismo della European Cycling Challenge, la sfida a colpi di pedali tra le città europee.

BOLOGNA_BICIPOLITANA

12 squadre per 12 Porte d’ingresso in città: nella settimana che precede l’inaugurazione della Tangenziale della bicicletta gli attori di Vitruvio saranno inoltre presenti sul percorso come check-point, per raccontare la storia delle Porte e distribuire km bonus ai partecipanti. Per partecipare basterà scaricare l’applicazione per smartphone Cycling365 e monitorare i propri spostamenti in bici: tutti i km percorsi andranno a incrementare il totale di quelli della squadra a cui si è iscritti, e ci riveleranno in quale zona di Bologna e dintorni si usa maggiormente la bici. Nel corso della festa verrà inoltre premiata la squadra vincitrice della sfida bicipolitana, che sarà proclamata in diretta dopo l’aggiornamento in tempo reale degli ultimi km percorsi.

BOLOGNA_BICIPOLITANA_SQUADRE

Domenica 20 settembre 2015, dalle ore 10 alle ore 19, Piazza Maggiore si trasformerà in BiciVillaggio. Una comunità unita nel segno della bici, della mobilità sostenibile e dell’intermodalità: un’occasione di incontro e approfondimento per ciclisti abituali, neofiti e semplici curiosi. di incontrarsi ed informarsi. Al BiciVillaggio saranno presenti stand espositivi e informativi sulla mobilità ciclabile, laboratori creativi e di educazione stradale per bambini, riparazione assistita di biciclette, servizio marchiatura, mostre, incontri tematici e tanto altro.

Una giornata conclusiva che vedrà il susseguirsi di molti eventi a partire dalla mattinata, con la tavola rotonda “La Fiab e il cicloturismo” per continuare dopopranzo con “Lezione di cicloriparazione” e ancora il racconto di due iniziative di solidarietà in sella come “700 km di sorrisi” e “Viandando” cui seguirà un Flash Mob per la Mobilità Sostenibile: alle ore 17:30 i partecipanti diventeranno parte di una superbicicletta. Infine gran finale con l’asta di biciclette usate dove ci si sfiderà per aggiudicarsi mezzi a due ruote a basso costo, recuperati ma rimessi a posto e pronti per affrontare le strade. Di Bologna e del resto del mondo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *