Trieste scende in piazza per la sicurezza stradale

Un’iniziativa per aprire gli occhi sulla strage silenziosa che avviene ogni anno sulle strade del Friuli Venezia Giulia: 100 morti e 4.384 feriti sono stati certificati nell’ultimo report Aci-Istat 2014. Per questo domenica 6 dicembre si terrà il flash mob #bastamortinstrada, organizzato da Fiab, Legambiente e Uisp, che chiederà di intervenire a tutela di pedoni e ciclisti. L’appuntamento è in piazza Verdi alle ore 17 e sono invitati tutti i cittadini che vogliono che le nostre città diventino più a misura di persona.

Dal rapporto Aci-Istat 2014 emerge che il Friuli Venezia Giulia è al terzo posto in Italia tra quelle più mortali dietro solo a Valle d’Aosta e Molise e che c’è stato un aumento del 20,5% delle vittime della strada rispetto all’anno precedente. Fra chi viene coinvolto in un incidente chi è in bici rischia la vita il doppio di chi è in macchina e chi è a piedi addirittura il quadruplo.

TRIESTE_BASTAMORTINSTRADA_SICUREZZA_STRADALE

I promotori di #bastamortinstrada chiedono alla Giunta guidata da Debora Serrachiani interventi a tutela degli utenti vulnerabili e sottolineano che: “Nell’ultima Finanziaria Regionale sono sì previsti due milioni di euro per la sicurezza stradale, ma non è stato ancora definito per quali ambiti di intervento verranno utilizzati”.

Fiab, Legambiente e Uisp chiedono che queste risorse vengano usate in ambito urbano per realizzare zone 30, per rendere più sicuro il muoversi in bici e a piedi, per mettere in sicurezza i percorsi casa-scuola e per promuovere nei più giovani la mobilità attiva e l’autonomia: obiettivi sui quali la Presidente Serracchiani si è impegnata nel 2013 sottoscrivendo la Campagna Mobilità Nuova.

Fonte | Ulisse Fiab

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *