Marco torna sulle Ande, cicloviaggio di 3 mesi in Sud America

Come si fa in questi casi, un ciao a tutti i lettori di Bikeitalia! Mi chiamo Marco Borgonovo e vi scrivo da San Miguel de Tucuman, nel centro-nord dell’Argentina.
Mi trovo ancora qui, ai piedi delle Ande, perché fondamentalmente sono un romantico. Nel gennaio 2012 mi ritrovai qui, in questa sconosciuta città, per comprare una bici e iniziare a pedalare verso Sud, verso la fine del mondo, Ushuaia, 4.700 km per un un viaggio indimenticabile.

MARCO_BORGONOVO_SUDAMERICA

Ora, 4 anni dopo, con lo stesso spirito – e con la stessa bici! – ma con tanta esperienza in più vorrei, anzi, voglio ripartire in su, verso Nord, attraverso Bolivia, Perù, Ecuador e Colombia, dove a Bogotà fra 3 mesi, ho già più o meno un aereo che mi aspetta per tornare.

Non ho pianificato il viaggio come forse bisognerebbe fare in questi casi perché, come l’altra volta, lo voglio vivere appieno, alla scoperta: forse perdendomi qualcosa di irripetibile e ineguagliabile, ma dall’altra con quel sapore di novità che per 90 giorni vivrò sulla mia pelle, nel bene e nel male. Voglio parlare, conoscere, e giorno dopo giorno decidere il mio futuro: questa è la mia visione di cicloturismo.

Detto ciò, non ho ancora iniziato a pedalare e il mio viaggio comincerà con una visita per la Valle del Tafi: si trova a circa 200 km a ovest di Tucuman ed è famosa per la ricchezza dei paesaggi che contrastano con l’aridità tucumana. Già la volta scorsa non c’ero andato – a causa del tempo a disposizione, ahimè troppo poco – e a questo giro non voglio che ricapiti la stessa cosa, quindi ho deciso di caricare la bici sul bus e dopo 2 ore sarò a 2.000 metri di altezza immerso nel verde, per iniziare a pedalare bello bello in discesa in direzione di Salta, che dista circa 330km a Nord.

BICI_MARCO_BORGONOVO_SUDAMERICA

Dopodiché so solo che la gloriosa catena montuosa delle Ande disegnerà fino a Bogotà la mia retta via.

Bene, questo per il momento è tutto. Se vi va di approfondire, su Instagram ci sarà un piccolo diario di viaggio fotografico, altrimenti ci risentiamo qui su Bikeitalia tra un po’, quando il mio viaggio sarà partito e io avrò iniziato a sudare.

Ciao a tutti!

Marco

Commenti

  1. Avatar Corny ha detto:

    Buon viaggio amico! Bell’articolo!

  2. Avatar Angela Cornalba ha detto:

    e bravissimo Marco che stavolta, su questo sito, rendi partecici tutti di questa bella esperienza. Tienici aggiornati. Buon viaggio.

  3. Avatar alessio ha detto:

    grande stima,e voglia un giorno di fare lo stesso viaggio.buona avventura

  4. Avatar Francesco ha detto:

    Buon viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *