News

Con Bikeitalia sulle strade dell’Eroica – 15/17 aprile

La primavera è alle porte e noi di Bikeitalia abbiamo scelto di celebrarne l’arrivo con quello che riteniamo il migliore nei modi: 3 giorni in bicicletta in vostra compagnia, lettori e amici, pedalando sulle strade dell’Eroica, tra le colline toscane della Val d’Orcia.

bikeitalia-new

Dove e quando

L’appuntamento è per i giorni 15, 16 e 17 aprile, da venerdì sera a domenica a pranzo (cena del venerdì e pranzo della domenica inclusi), durante i quali la nostra casa sarà l’Agriturismo Pieve a Salti, situato a Buonconvento. Si tratta di una dimora storica ristrutturata verso la fine del 1800. L’abbiamo scelta poiché vi siamo già stati ospiti e a nostro avviso rappresenta il meglio tra le strutture nei dintorni: immersa nella natura toscana fatta di colline e cipressi, comprende vari poderi in pietra, una piscina all’aperto, un maneggio e diversi ettari di terreno dedicati alla produzione di prodotti biologici. E’ inoltre partner dell’Eroica e accoglie gruppi di ciclisti da tempi non sospetti, il posto ideale per noi!

fattoria_pieve_a_salti
2

Programma: venerdì 15 aprile

L’arrivo all’Agriturismo Pieve a Salti è previsto nel pomeriggio del venerdì, tra le ore 18 e le 19. Vi accoglieremo per un aperitivo e vi presenteremo la struttura nella quale saremo ospiti le due notti. Per le ore 20 ci metteremo a tavola per una cena con piatti a base dei prodotti biologici dell’Azienda Agricola Pieve a Salti, che comprenderà: passato di ceci con gancetti, fusilli al ragù di Cinta, arista agli aromi con fagioli al fiasco e crostata di marmellata. Il tutto naturalmente annaffiato da mezzo litro di buon vino.

Sabato 16 aprile

Il sabato alle 8 ci ritroveremo per una ricca colazione a buffet, in modo tale da poter partire per il nostro primo giretto a pedali verso le ore 9. Al km 16, verso le ore 11, è previsto un primo ristoro. Al km 21 (12.15) saremo a Montalcino per uno stop di mezz’ora e poi alle 13 contiamo di essere a pranzo alla cantina La Fornacella. Alle 14.15 si riparte e per le ore 16, km 40, passaggio per la chiesa di Torrenieri, dove faremo una pausa per una merenda e dove c’è anche una cannellina per riempire lo borracce. Ore 17.30/18 rientro. Se siamo in ritardo possiamo accorciare il percorso di qualche chilometro.

Di seguito è mostrata la mappa.

Altimetria

altimetria-1

E’ un tour di 50 km di livello medio, contenuto nel numero di chilometri ma intenso per luoghi e strade attraversate, le famose strade bianche lungo le quali si corre l’Eroica, la celebre manifestazione evocativa del ciclismo d’altri tempi. Durante la giornata ci fermeremo per pranzo e un paio di soste, tra cui una imperdibile a Montalcino per una degustazione in un’azienda di Brunello Bio. Il ritmo della pedalata sarà tranquillo, ma è prevista una salita di 6 km (proprio quella che porta a Montalcino) che richiederà un po’ d’impegno per i meno allenati. Ad ogni modo, una guida esperta del luogo ci accompagnerà attraverso stradine e sentieri in massima sicurezza, provvedendo anche alle piccole operazioni ciclomeccaniche qualora necessarie, e per ogni evenienza ci seguirà nei dintorni un piccolo pulmino di supporto per eventuali situazioni di difficoltà.
Torneremo a Pieve a Salti nel tardo pomeriggio e dopo una doccia ci prepareremo per la seconda cena, che stavolta prevederà: zuppa di farro, pici cacio e pepe, brasato al Brunello con spinaci saltati, torta con la crema al limone.

ribollita-brunello-

Domenica 17 aprile

Anche la domenica, nuova ricca colazione alle 8 e ritrovo ancora alle 9 per l’inizio del secondo tour in bici che stavolta ci condurrà a Siena. Questo secondo tour è leggermente più breve, 40 km circa, il cui percorso lo potete sbirciare di seguito.

giro-domenica

Altimetria

altimetria siena

A Siena ci fermeremo per un pranzo nel centro storico e ci daremo l’arrivederci.

Eroica Sud

 

PRENOTA

 

FAQ

Come faccio ad iscrivermi?
Per iscriversi occorre compilare questo form inserendo i dati di un intestatario e le varie opzioni (noleggio bici, transfer, numero partecipanti). Dopo la pre-iscrizione riceverai una mail di conferma con il riepilogo della prenotazione e i dettagli per il pagamento.

Quali servizi comprende la vacanza?
– 2 notti in camere doppie, triple e quadruple;
– 2 cene (2 assaggi di primi, secondo e contorno, dessert, 1/2 d’acqua, 1/2 vino della casa e caffè);
– 2 colazioni;
– 2 pranzi;
– 3 merende/degustazioni;
– 1 aperitivo di benvenuto;
– Acqua per entrambi i giorni;
– 2 tour guidati con supporto auto;
– Assicurazione sugli infortuni per entrambi i giorni;
– Transfer da/a stazione di Buonconvento;
– Transfer da Siena a Pieve a Salti;
– Trasporto bagagli da Pieve a Salti a Siena il giorno di rientro (facoltativo per chi rientra da Siena);
– Welcome kit comprensivo di borraccia e una “dolce sorpresa bio”;

Quanto costa e come faccio per pagare?
Il costo della vacanza è di 299 euro iva inclusa (eventuale supplemento uso singola di 15 euro al giorno). L’importo può essere versato entro il giorno 8 aprile tramite bonifico bancario intestato a:

Centro Turistico Ricettivo Pieve a Salti s.r.l.
IBAN: IT 96 V 01030 71770 000000421157
BIC: PASCITMMBUO

I bambini avranno uno sconto?
Certo, di seguito la scontistica dedicata ai bambini:
– 0 / 3 anni pernottamento e colazione gratuiti, pasti al consumo;
– 4 / 6 anni sconto del 50%;
– 7 / 12 anni sconto del 30%;

Come si arriva all’Agriturismo Pieve a Salti?
L’Agriturismo Pieve a Salti si trova in Località Pieve a Salti, 53022, Buonconvento (SI). Qui la mappa. La Stazione dei treni più vicina è quella di Buonconvento, se il venerdì 15 arrivate qui in treno basta che lo specifichiate nel form d’iscrizione e troverete ad accogliervi un pulmino per il transfer gratuito in agriturismo.

Com’è organizzato il rientro a casa la domenica 17?
Da Siena, dopo pranzo, chi desidera può rientrare autonomamente in treno (i bagagli saranno trasportati dall’agriturismo gratuitamente con il nostro pulmino al seguito). Chi invece deve rientrare in agriturismo e riprendere l’auto, tornerà con il transfer che provvederà anche al trasporto della bicicletta (servizi inclusi nel pacchetto).

E’ possibile noleggiare la bici in loco?
Sì, ci sono 10 bici a disposizione (5 da uomo 5 da donna) e il costo del noleggio è di 10 euro al giorno per ciascuna bici.

Quanti saranno i partecipanti?
La vacanza è aperta ad un massimo di 20-25 partecipanti.

Quali servizi aggiuntivi fornisce la struttura?
All’Agriturismo Pieve a Salti sono a disposizione, gratuitamente: piscina coperta con idromassaggio (sempre funzionante), campo da tennis, copertura wi-fi nelle camere e nelle zone comuni.

Quali sono le condizioni di cancellazione?
– 10% annullamenti fino a 30 giorni prima;
– 20% annullamenti da 20 a 14 giorni prima;
– 30% annullamenti da 14 a 9 giorni prima;
– 50% annullamenti da 8 a 4 giorni prima;
– 75% annullamenti dal 3 giorno al giorno stesso;

Per qualsiasi altra informazione puoi scrivere alla mail info[at]bikeitalia.it.

Ci vediamo dal 15 al 17 aprile in Toscana!

 

PRENOTA

 

Commenti

  1. Avatar Daccordi ha detto:

    Sono zone che meritano….io sono di casa…belissimi posti da pedalare

  2. Avatar Anna ha detto:

    Buongiorno a voi. Stupenda iniziativa sulle strade dell’Eroica!
    Ma descrivere per il sabato come una tranquilla pedalata la salita di Castiglion del Bosco superiore al 17% mi pare un po azzardato.
    Tranquilli, a piedi quel pezzo si fa benissimo….
    Anna

    1. Alessandro Micozzi Alessandro Micozzi ha detto:

      Buonasera Anna,
      in effetti proprio ieri ci siamo confrontati ulteriormente con gli organizzatori del tour e abbiamo optato per escludere quella salita.
      Grazie di seguirci! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *