Viaggiare

A nord di Copenaghen al Louisiana, Museo di Arte Moderna

Anche se non c’è fine al numero di attività che si possono svolgere a Copenaghen , i dintorni della città offrono una notevole quantità di attività da svolgere per chi vuole rifarsi gli occhi, il Museo d’Arte Moderna Louisiana è una meta imperdibile, confermata dalla propria fama di livello mondiale.

Fuori Copenaghen, foto di Ulrik Jantzen - Louisiana Museum of Modern Art
Fuori Copenaghen, foto di Ulrik Jantzen – Louisiana Museum of Modern Art



Il Lousiana si trova a 35 km a nord di Copenhagen, nella località di Humlebaek, raggiungibile dalla capitale con i treni S-Bahn o, perché no, con le bici elettriche del bike sharing copenaghese in una pedalata lungo la costa che attraversa borghi, spiagge e reperti di archeologia industriale.

A dispetto di quanto ci si possa aspettare, il nome del museo non ha nulla a che vedere con lo stato del sud degli USA, ma piuttosto con le tre mogli avute dal proprietario della tenuta, Alexander Brun (1814-93), che rispondevano tutte al nome di Louise. Aperto nel 1958, secondo il suo fondatore, Knud W. Jensen, il Louisiana sarebbe dovuto diventare la casa dell’arte danese. Nella realtà è diventato uno dei musei d’arte più interessanti a livello internazionale.

La Galleria d’arte

Lo spazio espositivo si trova in una villa del XIX secolo arroccata su una scogliera della Selandia che si affaccia sullo stretto dell’Øresund, il braccio di mare che separa la Danimarca dalla Svezia.
Gli splendidi giardini che si estendono fino al mare ospitano sculture eccezionali di alcuni dei più grandi artisti del XX secolo. Al centro, una grande figura reclinata di Henry Moore assorbe con serenità la bella luce del sole.

Copenaghen, Louisiana Museo d'Arte Moderna di Kim Hansen
Villa Louisiana, foto di Kim Hansen

La collezione permanente all’interno della struttura si concentra invece sull’arte contemporanea internazionale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Picasso, Giacometti, Baselitz, Warhol e Bacon sono alcuni degli artisti esposti in sale e corridoi a vetri che fanno filtrare la luce riflessa dal mare. 

La caffetteria del museo offre un invitante buffet di specialità tradizionali danesi, una pittoresca terrazza e una splendida vista del mare scintillante. Al di là della parte espositiva, il Louisiana si configura come un centro culturale a tutto tondo e ospita periodicamente concerti di musica da camera dei migliori artisti della scena internazionale, conferenze e dibattiti.

Informazioni pratiche

Orari: dal martedi al venerdi dalle 11:00 alle 22:00 / sabato e domenica dalle 11:00 alle 18:00. Chiuso il lunedì. Gratis con la Copenhagen Card e per i minori di 18 anni.

Per ulteriori informazioni: www.louisiana.dk

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *