Le ciclovie verdi si premiano a Verona

CICLOTURISMO_CICLOTURISTA_SAGOMA
Il cicloturismo rappresenta una risorsa strategica per le realtà geografiche che sanno valorizzare i percorsi a pedali disseminati sul proprio territorio: gli itinerari ciclabili del Belpaese continuano a crescere e le eccellenze saranno premiate a Verona in occasione della Fiera Internazionale della Bicicletta CosmoBike Show (16-19 settembre 2016) dove si terrà la seconda edizione dell’Italian Green Road Award, riconoscimento nato per premiare il meglio del cicloturismo tricolore.

Il premio – ideato da Ludovica Casellati, direttore responsabile di Viagginbici.com – nasce dall’esigenza di valorizzare i percorsi ciclopedonali italiani e le diverse forme di turismo sostenibile, per farli conoscere al grande pubblico e renderli fruibili grazie a una comunicazione mirata: lo scorso anno sul podio sono finite tre Regioni – l’Umbria, il Veneto e la Liguria – che hanno scalato la classifica grazie a percorsi ciclabili suggestivi che sono stati premiati per essersi distinti in quanto a riqualificazione del territorio, valorizzazione del turismo sostenibile e adozione dei migliori standard tecnico-paesaggistici.

La prima classificata è stata la ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia (Umbria), seguita dal percorso “Dalle Dolomiti a Venezia” (Veneto) e dalla “Cycling Riviera”, percorso della Liguria Costiera. Le candidature di quest’anno sono state inoltrate – entro il 30 giugno – e toccherà ora alla giuria fare le proprie scelte. L’obiettivo dell’Italian Green Road Award è la promozione delle ciclovie verdi perché possano diventare degli esempi virtuosi replicabili anche altrove.

Oltre al podio – con le prime tre classificate – i giornalisti che compongono la giuria assieme ad altri soggetti a cui verranno sottoposti i percorsi assegneranno il Premio Stampa a una delle ciclabili non premiate. La giuria, inoltre, può riservarsi la facoltà di assegnare una Menzione Speciale a un progetto o a un evento che si sia particolarmente distinto ma che non possiede ancora tutti i requisiti per poter essere premiato come Eccellenza.

Sponsor dell’Italian Green Road Award è Betonrossi– azienda che sviluppa progetti e pavimentazioni stradali, come DrainBeton®, particolarmente indicate per il mondo delle biciclette – che crede nella mobilità alternativa e nella bicicletta come motore per lo sviluppo del turismo sostenibile.

L’Italia è ricca di percorsi che possono essere facilmente riconvertiti in ciclovie verdi con pochi interventi mirati e a basso impatto ambientale: le strade bianche, le ferrovie in disuso che possono essere riadattate come percorsi ciclabili e altri itinerari a contatto con la natura, lontani dal traffico motorizzato. Le migliori ciclovie verdi saranno premiate il 16 settembre 2016 a Verona, nella giornata inaugurale della Fiera CosmoBike Show.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *