News

Le 87 bici di Robin Williams all’asta per beneficenza

robin_williams_pegoretti
Sono passati più di due anni dalla scomparsa dell’attore Robin Williams, protagonista di numerosi film indimenticabili – come “L’attimo fuggente” – ma anche grande amante del ciclismo: un cultore della bici e un collezionista di pezzi unici, che ora i suoi tre figli hanno deciso di mettere all’asta per beneficenza. Il ricavato della vendita, stimato in oltre 200mila dollari (anche se la cifra sembra destinata a salire) andrà a due associazioni benefiche: la Challenged Athletes Foundation, che si occupa di assistenza agli atleti disabili, e la Christopher & Dana Reeve Foundation, dedicata alle persone con lesioni del midollo spinale. Due realtà che Robin Williams sentiva molto vicine e a cui era legato.

Dario Pegoretti - Marcelo

Dario Pegoretti – Marcelo

La sua collezione di biciclette consta di 87 pezzi e tra decine di bici da corsa di alta gamma si trova davvero di tutto, persino un monociclo: le immagini dei pezzi messi all’asta su Paddle8.com dà un’idea del gusto eccentrico e variegato dell’attore, che aveva un debole per i telai artigianali di fattura italiana, come dimostrano le quattro biciclette firmate dal maestro telaista Dario Pegoretti presenti nella sua collezione a due ruote.

Colnago Master Pista (La Carrera, dipinto a mano dall'artista visuale Futura 2000)

Colnago Master Pista (La Carrera, dipinto a mano dall’artista visuale Futura 2000)

Biciclette di tutti i tipi, particolari, spesso pezzi unici: il patrimonio ciclistico di Robin Williams che è stato messo all’asta rispecchia la varietà di ruoli che lo hanno accompagnato nel corso della sua intensa carriera d’attore. Bici a scatto fisso – tra cui spicca una Colnago Master Pista da collezione, dipinta a mano dall’artista visuale Futura 2000, che a una settimana dalla chiusura dell’asta ha avuto un’offerta di 26mila dollari – bici da corsa di tanti marchi italiani (Bianchi, De Rosa, Pinarello, Masi, Casati) e due ruote provenienti davvero da tutto il mondo. E poi i colori: una tavolozza infinita, con accostamenti insoliti, verniciature brillanti e accessori in tinta o a contrasto.

Schwinn - Pea Picker Krate Stingray Child’s Bike, 1960-1970

Schwinn – Pea Picker Krate Stingray Child’s Bike, 1960-1970

L’asta si concluderà il 25 ottobre e i figli di Robin Williams ci tengono a far sapere che: “Il ciclismo e le persone che papà ha aiutato con il suo amore per questo sport avranno sempre un posto speciale nel cuore della nostra famiglia”.

Pinarello - Dogma 6.1 (Team Sky)

Pinarello – Dogma 6.1 (Team Sky)

I collezionisti di bici di tutto il mondo stanno aspettando il momento opportuno per fare la loro offerta e riuscire ad arricchire la loro collezione con un pezzo unico appartenuto a Robin Williams, attore che ha amato la due ruote a pedali in tutte le sue forme.

Look - 695 Mondrian D12

Look – 695 Mondrian D12

Bianchi - Mega Pro XL Reparto Corse Team Replica (Limited Edition), 1998

Bianchi – Mega Pro XL Reparto Corse Team Replica (Limited Edition), 1998

Dario Pegoretti - Love #3

Dario Pegoretti – Love #3

Zipp 2001

Zipp 2001

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *