News

Ciclovia Ligure-Tirrenica: c’è un pre-accordo

Aggiornamento: il 7 aprile è stato effettivamente firmato il protocollo d’intesa fra le tre regioni. La strada per l’effettiva realizzazione del percorso è ancora lunga.

Un primissimo passo verso la realizzazione di una Ciclovia Ligure-Tirrenica (700 km da Ventimiglia a Latina) è stato fatto nei giorni scorsi.
ciclovia ligure-tirrenica

Freniamo subito gli entusiasmi precisando che siamo ad uno stato molto embrionale della vicenda. Tuttavia, tutte le cose grandi iniziano con un piccolo passo. Nei giorni scorsi è stato firmato un “pre-accordo” fra gli assessori alle infrastrutture e trasporti di Liguria, Toscana e Lazio. Questo porterà alla firma di un protocollo d’intesa fra le tre regioni il prossimo 10 marzo il 7 aprile.

Lo scopo finale di questi accordi è la realizzazione di una Ciclovia Ligure-Tirrenica. Allo stato finale, dovrebbe trattarsi di un percorso di circa 1200 km da Ventimiglia, in Liguria, fino a Latina, nel basso Lazio, raccordando fra loro le piste ciclabili già esistenti – dove ce ne sono – e costruendone altre.

L’effettiva realizzazione della Ciclovia Ligure-Tirrenica dovrà naturalmente prima superare innumerevoli passaggi burocratici, oltre ad affrontare la sempre difficile ricerca di finanziamenti. Proprio questo protocollo d’intesa servirà a facilitare le cose, in quanto presentare un progetto coerente, ad ampio respiro, e supportato da tre Regioni, renderà sicuramente più facile accedere ad eventuali fondi nazionali ed europei.

“Questo accordo – hanno affermato i tre assessori – è importante perché certifica la volontà delle tre Regioni di portare a realizzazione itinerari ciclabili che abbiano il doppio valore per i territori interessati di migliorare la mobilità sostenibile e promuoverli dal punto di vista turistico. Ed è anche importante fare squadra per rendere più forte questo progetto e accelerarne la realizzazione.”

Da non confondere con…

Dobbiamo ricordare che nel progetto FIAB “Bicitalia” c’è già un percorso chiamato “Ciclovia Tirrenica”. Questo però coincide solo in parte con il percorso di cui abbiamo appena parlato.

ciclovia tirrenica FIAB

La ciclovia tirrenica (in rosso) come appare su bicitalia.org

Il percorso FIAB parte da Verona, e arriva sul Tirreno all’altezza di La Spezia. Da lì poi prosegue verso sud, fermandosi al confine fra Toscana e Lazio.

Non è necessario aspettare

Se volete pedalare lungo il Tirreno, potete seguire alcuni dei percorsi presenti nella nostra “rete”. Guardate qui.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *