News

La bicicletta al centro di #milluminodimeno: ecco le iniziative.

Torna per la tredicesima edizione, M’illumino di meno, l’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2 che si propone di sensibilizzare i cittadini italiani e la politica a un uso consapevole dell’energia e, di conseguenza, sul tema dei riscaldamento globale.

millumino-di-meno-2017

Come di consueto, sono molte le città che aderiscono all’evento spegnendo l’illuminazione dei propri monumenti simbolo.

Parlando di uso consapevole dell’energia, un riferimento alla bicicletta, unico mezzo di trasporto in grado di trasformare in km percorsi le calorie ingerite col cibo, viene da se.

La città di Roma, ad esempio, garantirà l’ingresso gratuito ai Musei Capitolini per tutti coloro che vi si recheranno in bicicletta a partire dalle 17:30 (chiusura alle 19:30).

Milano, invece, solo per oggi offrirà l’abbonamento giornaliero a BikeMi (il servizio di bike sharing meneghino) a titolo gratuito

Molte realtà locali aderenti a FIAB hanno colto l’occasione per ribattezzare l’evento Mi illumino di più, un modo per sensibilizzare chi si muove in bicicletta sulla necessità di rendersi visibili durante le ore notturne.

bike pride m'illumino di meno_01

A Torino, per esempio, l’associazione Bike Pride FIAB organizza una pedalata illuminata promossa da Decathlon che metterà a disposizione 50 set luci per chi ne è sprovvisto [qui il link all’evento Facebook].

Analoghe iniziative saranno proposte anche dalle associazioni Ruotalibera FIAB di Bari, FIAB Ravenna, Cicloamici FIAB Lecce e altre.

Fiab Perugia propone invece una pedalata/camminata con letture al lume di candela nel centro storico fino alla Biblioteca San Matteo degli Armeni.

Insomma, nell’attesa che venga accolta la proposta di Caterpillar di istituire la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, l’occasione è buona per ricordare alle istituzioni e ai cittadini italiani che il primo modo per ridurre i consumi energetici è di intervenire sulle proprie abitudini di mobilità e di utilizzare un po’ più spesso la bicicletta per i propri spostamenti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *