MENU

Copenaghen in bicicletta, l’e-book

News • di 7 marzo 2017

Ci sono viaggi che è difficile dimenticare, perché sono la chiave per reinterpretare il contesto in cui si vive abitualmente.

Gli Americani che visitano l’Italia rimangono spesso sconcertati dal senso della storia che si respira nel nostro paese e dell’inverosimile abbondanza di dettagli architettonici, naturalistici, etc. Un anno fa abbiamo compiuto un viaggio di 10 giorni a Copenaghen per vivere la capitale del popolo più felice al mondo (secondo il Sustainable Development Solutions Network) e per scoprire la città delle biciclette.

Copenhagen Ora di Punta

Tornato da quel viaggio, ho faticato molto a riprendermi dallo shock di stare in una città programmata per funzionare, ma senza perdere il lato umano. Di aver conosciuto una civiltà lontana un paio d’ore di aereo in cui la persona viene prima di tutto il resto, prima del suo lavoro, prima della sua funzione sociale, prima del denaro.

Relax Copenhagen

Copenaghen è stata un esperienza fortemente edificante.

Non solo per la quantità spropositata di biciclette che vi circolano, ma per il senso di ottimismo nei confronti del futuro che è in grado di infondere.

Per riprendermi, per qualche giorno ho evitato di uscire di casa.

Copenhagen FoodStreet

Da quel viaggio sono emersi una serie di articoli e una montagna di foto che abbiamo selezionato e raccolto in un ebook dal titolo “Copenaghen in Bicicletta” che riassume tre itinerari mappati per scoprire la capitale danese dal punto di vista della storia e dell’architettura, ma anche del design urbano e di quello che potremmo definire “modello di città del XXI secolo”. Ogni itinerario è dotato di traccia GPS, descrizione e foto, ma anche di una scheda di approfondimento su cose che ci hanno particolarmente colpito: il quartiere di Christiania, lo “Snake” (il ponte ciclabile), il museo di arte contemporanea “Louisiana”.

20 copenhagen_bikeitalia

A chiudere il volume c’è qualche informazione generale sulla città, sui copenaghesi, su come noleggiare una bici e cose così.

L’idea di questo volume non era di sostituirsi alle classiche Lonely Planet, ma di offrire uno spunto per un fine settimana in un luogo che è davvero imperdibile per tutti coloro che vogliono vedere una città bella e che funziona.

porto copenhagen

Nell’attesa, godetevi gratuitamente questa piccola guida, basta cliccare sull’immagine di copertina qui sotto e compilare il form.

libro_copenaghen

Per chi vorrà saperne di più, presenterò l’ebook Domenica 26 Marzo alle 17:40 a Be Nordic, la fiera del turismo dei paesi scandinavi che si terrà all’Unicredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti, Milano. Tra le altre cose, mostrerò la mia intervista al sindaco di Copenaghen.

Buona lettura e buon viaggio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *