News

Trentino in bici: cominciamo a organizzare?

La primavera è alle porte, la natura si risveglia e… i cicloturisti cominciano a organizzare le vacanze in bici dei prossimi mesi. Siamo sicuri che una delle mète più gettonate per i nostri lettori sarà il Trentino, con la sua varietà di panorami, itinerari, infrastrutture e servizi progettati appositamente per i cicloturisti. Eccovi qualche spunto per cominciare a concretizzare il sogno di una vacanza in bici in Trentino.

Itinerari fra rifugi e malghe

trentino malghe

Uno dei vantaggi del Trentino è che gli itinerari in bici sono molto vari, adatti a tutti i livelli di difficoltà: ciò che hanno in comune però è che lungo i percorsi si trovano spesso rifugi e malghe pronti a rifocillare i ciclisti con specialità gustosissime, come ad esempio caciottine aromatiche o la ricotta affumicata alla tosella.

Vedi 5 itinerari con rifugi (e malghe) indimenticabili

Le grandi salite

trentino salita

23 salite, 300 km di strade, e oltre 20mila metri di dislivello totale. Sono numeri che faranno gola a chi si esalta quando la strada va all’insù. Ogni chilometri di salita è segnato da cartelli come quello che vedete in foto, per avere tutte le informazioni necessarie e sentirsi un po’ al Giro d’Italia.

Vedi Le grandi salite del Trentino in bicicletta

I laghi

Trentino, lago

Se pedalando lungo le valli del Trentino vi viene voglia di fare una pausa, noi vi consigliamo di fermarvi lungo le sponde di un lago. Ce ne sono tanti, e invitano con gentilezza a rinfrescarvi nelle loro acque, per poi ripartire con ancora più energia.

Vedi Trentino, 5 bike tour con tuffo

Servizi di trasporto

trentino bike shuttle

Per i cicloturisti che vogliono esplorare a fondo una regione, i servizi di trasporto bici sono fondamentali, in quanto permettono di spostarsi comodamente da una parte all’altra per poi rimettersi in sella. Il Trentino ha investito molto in questi servizi per cicloturisti, facili da usare anche se si hanno bambini al seguito.

Vedi Trentino: in vacanza ti muovi facilmente con bike shuttle (e treno)

Il Trentino d’autunno

trentino autunno

E infine, se per il momento non avete giorni di vacanza a disposizione, non disperate: il Trentino vi può accogliere anche d’autunno, periodo in cui è facile trovare giornate soleggiate e cieli tersi. Le foglie si colorano, e i profumi del bosco si fanno più intensi: pedalare d’autunno è un’esperienza magica, e in fondo basta mettersi una maglia in più.

Vedi Trentino d’autunno: 5 itinerari enogastronomici in bici

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *