News

Il parcheggio per bici più bello al mondo è in Norvegia

La Norvegia è un paese molto attento a non ritrovarsi dipendente dalle sue riserve petrolifere. Gli introiti derivanti dalla vendita del petrolio vengono reinvestiti per progettare un futuro molto prossimo in cui questa “risorsa” sarà esaurita. Parte di questi progetti prevede un grosso investimento in soluzioni di mobilità alternativa. Tutte le stazioni ferroviarie ad esempio verranno dotate nei prossimi anni di parcheggi per biciclette.
parcheggio bici norvegia

La città di Lillestrom, spesso votata migliore città per ciclisti della Norvegia, ha voluto fare le cose in grande, e non si è accontentata di un anonimo blocco di cemento per il parcheggio collegato alla sua stazione ferroviaria.

parcheggio bici norvegia

L’edificio, inaugurato poche settimane fa, è stato progettato da un team internazionale di architetti. Il concept ruota intorno a un soffitto in legno adagiato su una scatola di vetro. Il vetro semitrasparente permette alla luce del giorno di penetrare nel parcheggio; di notte invece lo fa brillare restituendo luce alla strada.

parcheggio bici norvegia

Il suolo occupato dall’edificio viene restituito alla città tramite un parco verde liberamente accessibile sul tetto, collegato alla piazza della stazione. Dalle panchine sul tetto si può anche godere di una bella vista su Lillestrom.

parcheggio bici norvegia

All’interno tutta l’attenzione è dedicata alla funzione dell’edificio: si trovano infatti le postazioni per bici, disposte su due livelli.

parcheggio bici norvegia

Questo edificio è molto più di un (funzionale e comunque utilissimo) parcheggio per bici; è un messaggio da parte della città ai suoi cittadini ciclisti: “siete importanti per noi; siete cool e alla moda; siete al centro delle nostre attenzioni”. È anche attraverso questi messaggi impliciti che si promuove l’uso della bici.

parcheggio bici norvegia

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *