MENU

Adventure Awards Days: un piccolo vero viaggio in bici

News • di 14 aprile 2017

Adventure awards days

Torna ad Arco e sulle sponde del Garda Trentino il festival dell’avventura e dell’esplorazione ADVENTURE AWARDS DAYS, giunto alla sua sesta edizione: un evento ricco di appuntamenti, che cercano di unire la cultura dell’outdoor dalla sua connotazione più estrema a quella alla portata di tutti in un clima rilassato e senza agonismo. Da questo festival è nato due anni fa il BAM! Bicycle Adventure Meeting, che oggi è una manifestazione autonoma, oltre che una vera community che raduna cicloviaggiatori, cicloturisti, bikepackers e ciclisti che vivono le proprie uscite in bici come un’avventura. BAM! è il promotore della giornata Bike Adventure Day del festival di Arco sabato 22 aprile, una sorta di “aperitivo” di ciò che succederà a Noale dal 19 al 21 maggio.

adventure-awards-days (7)
Ad Arco sono due i percorsi proposti per la giornata di avventura in bici per mountain bike e gravel: uno di 30km e 600m attraverso campagne e colline, fino al Lago di Tenno, che terminerà con una sessione di yoga for bikers e una merenda vegana e uno per esperti, di 70km e 1700m. Entrambi condividono lo spirito oltre che i primi chilometri e il primo ristoro; il percorso lungo, tra stradine secondarie e sterrate, borghi, panorami sulle Dolomiti di Brenta e fitte foreste, porterà al rifugio San Pietro sul Monte Calino dove i partecipanti assisteranno ad un concerto al tramonto per poi scendere in notturna ad Arco, oppure dormire in tenda dopo aver assistito al workshop di bikepacking con i Montanus. Trattandosi di un’occasione per promuovere il bikepacking vero e proprio, a chi vuole viene fornita la tenda ed un servizio di trasporto totale o parziale del bagaglio.

adventure-awards-days (4)

Le immagini in bici di questo articolo fornite da Giovanni Toldo e Carla Baù si riferiscono al percorso lungo, che passa per Canale di Tenno, Rango, Fiavé e la val Lomasona.

adventure-awards-days (2)

Il festival offre molto altro: due serate di film festival internazionale, una serata con ospiti speciali come Robbie Shone (fotografo del National Geographic), Francesco Sauro (tra gli esploratori e scienziati più influenti al mondo secondo la rivista Time), il grande climber Manolo, e poi trekking, arrampicate, trail running, un’esplorazione per bimbi con la rivista Topolino, workshop di cucina outdoor, di storytelling e di fotografia naturalistica ed incontri con esploratori, con sportivi disabili incredibili, e tanta allegria con birra e musica.

adventure-awards-days (3)

Tra gli ospiti del mondo bici, oltre ai Montanus che presenteranno il loro nuovo film venerdì 21 a Palazzo Panni ad Arco, ci sarà Alessandro Avigliano, anche noto come Carbon Hook, un ragazzo che dopo aver perso la gamba destra è diventato un atleta del mondo gravity fino ad inaugurare gare di coppa del mondo di downhill.

Il programma completo si trova su www.adventureawards.it

adventure-awards-days (9)

Noleggio bici da Bike Giuliani, a pochi metri dal Campo Base del festival o da Ride it Easy a Torbole.

Per una vacanza in stile Adventure Days ad Arco si consiglia di dormire allo Zoo Camping nelle tende Lodge Safari o nelle Coco Sweet, oppure al Garni On the Rock; per mangiare Ai Conti o da Veganima.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *