News

Esercizi spirituali in bicicletta [recensione libro]

Il titolo di un libro è sempre importante. A volte, la scelta del titolo può essere la più difficile per un autore. In questo caso, il titolo rende chiaro fin dall’inizio lo spirito con cui va letta questa opera.
libro esercizi spirituali in bicicletta

Domenico Di Lorenzo è un viaggiatore in bici, e di chilometri sotto ai copertoni ne ha tanti. Qui non troverete tracce gps o descrizioni dettagliate di percorsi cicloturistici. Si tratta invece della raccolta di una serie di riflessioni suscitate nell’autore da 11 lunghi viaggi in bici compiuti negli scorsi decenni.

Chi si è trovato in queste situazioni sa che pedalare a lungo induce alla meditazione, alla riflessione. L’autore ha voluto conservare memoria di queste sensazioni ed emozioni, che rivivono anche nel lettore grazie al potere della parola scritta e delle immagini stampate, tratte dalle foto scattate dall’autore stesso nei suoi viaggi.
pagine libro

I paesaggi mediterranei della Corsica e della Basilicata creano un vivace contrasto con quella che sembra essere la vera passione dell’autore, e cioè il grande nord, con i suoi fiordi, le sue distese infinite, e le sue casette colorate.

Esercizi spirituali quindi. In fondo, un esercizio è qualcosa che si fa per allenarsi, per prepararsi. In questo caso quindi la lettura e la meditazione sulle pagine di questo libro possono aiutare ad avere un atteggiamento più pronto a comprendere la natura, l’essenza dei posti che si attraversano. Imparare a riflettere su quello che vedremo nel corso del prossimo viaggio in bici. O anche semplicemente della prossima passeggiata, come è chiaro dalla citazione scelta dall’autore per aprire questa opera.

altre pagine libro

Potreste leggere questo libro in un’ora. Se lo fate, ricordatevi del titolo, spegnete il cellulare, e ricominciate da capo.


Domenico Di Lorenzo, Esercizi Spirituali in Bicicletta, disponibile in versione cartacea o come ebook in vari formati. Per l’acquisto il punto di partenza è www.esercizispiritualibicicletta.com

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *