News

Bici e oltre: gli eventi da non perdere nelle Fiandre

Di solito quando si organizza una vacanza si pensa prima di tutto alla destinazione e alla durata, e il periodo in cui andare è lasciato al caso o a considerazioni secondarie. Si rischia però di sprecare un’occasione. Una volta deciso ad esempio di visitare le Fiandre in bici per una settimana, perché non consultare un calendario degli eventi della zona, sceglierne uno fra quelli più interessanti, e programmare la propria visita in quei giorni? In questo modo si potrà vivere la propria destinazione in maniera più intensa, arricchendo il proprio viaggio con una ulteriore esperienza culturale.

festival eventi fiandre

L’esempio delle Fiandre non è stato preso a caso. Si tratta prima di tutto di una mèta ottimale per i cicloturisti, data l’attenzione alle bici propria di queste zone, l’ottima organizzazione, e la presenza di percorsi che hanno fatto la storia del ciclismo. Inoltre nelle Fiandre di attività ed eventi ce ne sono veramente tanti. Qui ne presentiamo alcuni fra quelli che riteniamo più interessanti, ma vi invitiamo a scoprire da soli il ricchissimo calendario di eventi fiamminghi.

Bierpassieweekend

Il weekend della passione per la birra: serve aggiungere altro? Nel cuore di Anversa, decine di mastri birrai faranno assaggiare i loro prodotti a turisti e residenti. Dal 23 al 25 giugno.

Rock Werchter

Rock WerchterUn grande festival di musica rock-pop. Fra gli artisti presenti quest’anno, anche Kings of Leon, Arcade Fire, Radiohead, Linkin Park e Karen Elson. Si svolge a Werchter, a nord di Lovanio, dal 29 giugno al 2 luglio.

Afro Latino

Festival di musica africana, latino americana e caraibica… si balla! Dal 7 al 9 luglio a Bree

Le feste di Gent

Le feste di Gent

Un festival popolare, con esibizioni spesso gratuite di attori di strada e musicisti, con parate, mostre, e animazioni per bambini… il tutto nella cornice incantata di Gent! Dal 14 al 23 luglio.

Tomorrowland Belgium

Tomorrowland

Festival musicale noto a livello mondiale, destinato in particolare agli amanti della musica elettronica, techno, dance, house e simili. Molto particolare l’ambientazione, a tema fantasy. Si terrà a Boom, non lontano da Anversa, dal 21 al 30 luglio 2017.

Brussels Summer Festival

Brussels Summer Festival

Il grande festival estivo di Bruxelles, con la musica che animerà tutta la città dal 6 al 15 agosto. Accontentati anche gli amanti della musica classica, con concerti all’interno di chiese e musei.

Pukkelpop

Ben otto palcoscenici per uno dei più importanti festival di musica alternativa e underground al mondo. Se volete partecipare affrettatevi: i biglietti sono già in esaurimento! Nei pressi di Hasselt, 16-19 agosto.

Bollekesfeest

bollekesfeest

Ancora Anversa, ed ancora birra. Bollekes è un termine locale che indica un bicchiere largo pieno di birra De Koninck. Non solo birra: anche tanti prodotti della gastronomia locale. Dal 17 al 20 agosto.

Brussels Cycling Classic

brussels cycling classic La corsa è riservata ai professionisti, ma se arrivate a Bruxelles il 2 settembre potrete vivere l’atmosfera sempre gioiosa che una gara ciclistica porta in una città. Sopratutto quando la città è sede sia della partenza, che dell’arrivo, come in questo caso.

Gli eventi appena nominati attirano tantissimi visitatori da tutta Europa (e oltre): non aspettate e prenotate fin da subito una vacanza in bici nelle Fiandre. Per maggiori informazioni su questi eventi, e sui tanti altri organizzati in questa regione, il punto di partenza è questo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *