MENU

Perché la bicicletta è il modo migliore per esplorare una città?

News, Rubriche e opinioni • di 4 agosto 2017

La sezione ciclismo urbano è stata realizzata con il supporto di NexBike

bici in città

Visitare Roma e vedere la città a piedi è romantico ma anche molto faticoso. Hai provato la bicicletta? Visitare una nuova città è entusiasmante, ma esplorarla su una bicicletta è semplicemente incredibile.
Perché? La risposta é semplice. Sei abbastanza veloce da vedere tutto in un giorno, ma non così veloce da perderti tante cose belle.

Spostarsi in auto o in scooter, oppure con i mezzi pubblici può essere un po’ troppo veloce. Poi i mezzi non ti rendono libera di scegliere dove fermarti per scattare una foto oppure goderti un momento di pace in una piazza. La bicicletta invece ti permette di conoscere veramente l’essenza di un posto.

Perche la bici?

perché la bici

Costa poco!
La bicicletta è probabilmente la forma più economica di trasporto che esista. La maggior parte delle città ha un sacco di posti dove è possibile noleggiare una bicicletta. Puoi anche prendere una bici del bike sharing.

Puoi mangiare tutto quello che vuoi!
gruppo in biciTenersi in forma durante le vacanze può essere difficile; ci sono tanti piatti tradizionali da provare, tanti gusti da scoprire. Una giornata in bicicletta aiuta a smaltire tutto. Godetevi il cibo!

Ti tiene caldo d’inverno e fresco d’estate
Camminare nei paesi caldi può essere terribile, soprattutto se non riesci a trovare alcuna ombra (non tutte le città sono fortunate come Bologna). Mentre vai in bicicletta sarai sicura di sentire il vento e non avere caldo. Invece nei paesi freddi, pedalare ti tiene sempre al caldo.

Parcheggio Gratis
Non devi pagare per parcheggiare una bicicletta. Arrivi dove devi arrivare, parcheggi la bici davanti alla porta e tutto questo non ti costa niente. Basta assicurarsi di avere un lucchetto sicuro.

Consigli per chi vuole visitare una città in bici:

bici in città

1- Bike Sharing:
Parigi è stata la prima città turistica a offrire un servizio di bike sharing (Velib) per tutti.
Ora bike sharing c’è quasi in tutte le citta grandi. Si può usare le bici per un tempo determinato semplicemente usando la carta di credito.

2- Noleggio bici
Se hai intenzione di visitare una città per più di un giorno, ti conviene noleggiare una bicicletta. Come Cicli Rossignoli a Milano, oppure Dynamo-Velostazione a Bologna, tanti negozi di bici noleggiano anche le bici.

3- Applicazioni
bici in cittàCi sono pratiche applicazioni per il tuo smart phone come Bikecitizens or CycleMap
che hanno la copertura di mappe in tutto il mondo, incluso il supporto offline, in modo
da non richiedere dati costosi di roaming nella tua destinazione.

4- Tour Guidati
Ci sono operatori locali come a Milano il WonderWay, che offrono diversi pacchetti per la scoperta della città in bicicletta.

5- Città da scoprire in bicicletta.
Tutte! Guarda la nostra sezione “cicloturismo urbano” per alcune idee.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *