MENU

6. Costruire una ruota: la lunghezza dei raggi

Bikelife, Ruota • di

Dopo aver effettuato la misurazione del cerchio e del mozzo, possiamo identificare la lunghezza dei raggi da acquistare. In questo articolo vedremo come farlo seguendo passo-passo le indicazioni di un comodo calcolatore online.

Sapim spoke calculator

Raggiare_66
Per calcolare la lunghezza dei raggi per costruire la ruota con il cerchio e il mozzo che abbiamo misurato, useremo un utile calcolatore online messo a disposizione dalla casa produttrice belga Sapim.
Raggiare_67

Per accedervi basta collegarsi al sito www.sapim.be e selezionare “spoke calculator” dal menù Tool in alto a sinistra. Prima di accedevi comunque verifichiamo di avere a disposizione le seguenti informazioni:
• N° fori cerchio;
• Dimensioni del cerchio;
• Dimensioni del mozzo;
• Tipologia di raggiatura;
Raggiare_68

La prima cosa che ci chiede il calcolatore è di definire che tipo di ruota vogliamo costruire, scegliendo tra una ruota anteriore corsa, una posteriore corsa, una anteriore a disco o una posteriore a disco.
Raggiare_69
Raggiare_70

Una volta definita la ruota, il calcolatore aprirà una finestra, dove andremo a inserire i nostri dati.
Raggiare_71
Per prima cosa inseriamo i dati inerenti al mozzo, ovvero la battuta totale e gli offset (ovvero le distanze) delle flange.
Raggiare_72
Dopodiché inseriamo l’interasse dei fori di entrambe le flange del mozzo (che possono essere identiche oppure variare a seconda del tipo di mozzo).
Raggiare_73
Definiamo poi la misura del diametro interno del cerchio e il suo spessore.
Raggiare_74
Infine indichiamo il numero dei fori del cerchio e la tipologia di raggiatura (ovvero il numero di incroci) sia del lato destro che di quello sinistro (ovvero gear e non-gear side).
Raggiare_75
Infine clicchiamo su calculate per ottenere la lunghezza dei nostri raggi.
Raggiare_76
Con questa lunghezza andremo così a ordinare un set di raggi e nippli nuovi per procedere alla costruzione della nostra ruota.

Il calcolo matematico con la formula Musson

Quando si effettua il calcolo di un valore così importante come quello della lunghezza dei raggi (nel quale un errore renderebbe impossibile la costruzione della ruota) è sempre meglio verificare ciò che afferma lo spoke calculator, utilizzando un metodo poco 2.0: carta, penna e formula matematica.
Questa formula è stata creata dal costruttore inglese Roger Musson ed è molto utile per effettuare un controllo incrociato in modo da verificare se la misura corrisponde, in modo da essere certi di ciò che si andrà a comprare.

La formula è:

a2+b2+c2-2ab*cos[(720/d)*x]- d/2

In cui le variabili sono:
• a = ERD del cerchio, misurato con il metodo Musson;
• b = interasse dei fori della flangia del mozzo;
• c = distanza della flangia dalla mezzeria del mozzo;
• x = numero di incroci;
• d = numero di fori sulla flangia del mozzo;

Questa formula deve essere effettuata distintamente per la flangia sinistra e per quella destra.

Concludendo

Abbiamo infine ottenuto la lunghezza dei raggi, così da procedere all’acquisto. Già ma quali raggi scegliere per la nostra ruota? Lo vedremo nel prossimo articolo, nel quale definiremo tutte le tipologie di raggi presenti sul mercato e le loro caratteristiche.

Corsi

Se questo articolo ti è piaciuto e desideri approfondire questa e altre operazioni sulle ruote, ti potrebbe interessare il corso di specializzazione in Ruote di Bikeitalia.it

Libri

bici-1 bici-2 bici-3

Articoli correlati

4 Risposte a 6. Costruire una ruota: la lunghezza dei raggi

  1. paolo scrive:

    Ho preso una ruota, l’ho deraggiata e poi ho testato il metodo qui descritto,
    aspettandomi di ottenere la lunghezza dei raggi che ho smontato: 260mm.
    Nel mio caso, a=530mm, b=45mm, c=27mm, x=9mm, d=36
    Col metodo descritto verrebbe quindi 280900+2025+729-1613640,16-18
    che fa 1897279,16 mm, cioè il risultato è un raggio lungo poco meno di due chilometri.
    Può darsi che abbia fatto errori di calcolo, ma la cosa curiosa è che non c’è un sito – non ce
    n’è uno, parola mia – che fornisca un metodo a prova di un test simile. E dovrei essere parecchio imbranato coi calcoli, per sbagliare sempre.
    Ho visto inoltre che sostituendo il coseno col seno, estraendo la radice quadrata del risultato così ottenuto e dimezzandolo si ottiene qualcosa che assomiglia alla lunghezza del raggio di una bici.
    Propongo allora di trovare -insieme, se volete- una formula veritiera per risolvere questo problema, che mi sembra allettante. Credo sia risolvibile facilmente, per lo meno nel caso di mozzi “simmetrici”.

    • Marc scrive:

      Ciao, adesso ci provo anche io, sicuramente può essere di aiuto mettere le unità di misura se non lo hai fatto per verificare la sensatezza del risultato

  2. fabio scrive:

    x non puo essere 9 mm intanto si parla di quantità quindi niente mm, secondo i fori sulle flange nn sono sempre in numero pari?
    Approfitto per ringrazierVi degli ottimi articoli e consigli.
    Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *