70 Bici da cicloturismo
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70 biciclette da cicloturismo

Bikelife, Cicloturismo • di

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Una buona bicicletta da cicloturismo dovrebbe essere affidabile, confortevole ed in grado di trasportare carichi pesanti per lunghe distanze.
Tante sono le tipologie di bicicletta da viaggio, ognuna più adatta ad alcune strade e condizioni e ognuna con le sue peculiarità.
Quali aspetti considerare prima di acquistare una bicicletta da cicloturismo?
– Che tipo di strade affronterò maggiormente? Asfaltate o sterrate?
– Quanto è pesante il carico da trasportare? Avrò bisogno di un carrellino?
– La bici è facilmente smontabile e caricabile in una sacca per il trasporto in treno o aereo?
– I componenti sono facilmente reperibili nei paesi dove viaggerò?

Di seguito è presentata, in ordine alfabetico per marchio, una carrellata di 70 bici da cicloturismo con una foto, una veloce panoramica delle caratteristiche (materiali, ruote, componenti principali), ed il link al sito della casa produttrice.

1. Atala Advance

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni 700×28, guarnitura tripla, cambio Shimano Tourney a 7 velocità, freni V-brake e portapacchi e illuminazione. La Advance di Atala è un modello ibrido pensato per un uso quotidiano in strada o un cicloturismo non impegnativo. Prezzo 429 euro.

2. Atala – Discovery

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni 700×35,guarnitura tripla, cambio Shimano Tourney a 6 velocità, freni V-brake e portapacchi e illuminazione, parafanghi e carter. La Discovery di Atala è una bici da cicloturismo per chi inizia, consente una posizione di guida rilassata. Prezzo 310 euro.

3. Bianchi – Spillo Diamante

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Telaio in alluminio “idroformato”, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni 37×622 con banda riflettente, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore, freni V-brake, sospensioni anteriori, portapacchi e illuminazione, reggisella ammortizzato, parafanghi e carter. La Spillo di Bianchi è una bici da cicloturismo entry level, disponibile anche in versione da donna.
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4. Bianchi – Volpe

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, Vittoria Randonneur 700X28, cambio Shimano Tiagra a 10 velocità, freni V-brake, sella e nastro manubrio in cuoio. La Volpe di Bianchi è una bici adatta principalmente al ciclocross e destinata al mercato americano (Bianchi USA).
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5. Bottecchia – Alivio

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Telaio in alluminio idroformato, ruote 28 con cerchi a doppia parete (40mm), copertoni 700×37, guarnitura tripla, cambio Shimano Alivio, freni V-brake o disco, sospensioni anteriori, portapacchi, illuminazione, parafanghi e carter. La Bottecchia Alivio è una bici da viaggio di fascia media.
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6. Bottecchia – Acera

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Telaio in alluminio idroformato, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni 700×38, guarnitura tripla, cambio Shimano Acera, freni V-brake, sospensioni anteriori, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione, parafanghi e carter. La Bottecchia Acera, in foto in versione da donna, è una bici per turismo facile.

7. Breezer – Liberty

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Telaio in alluminio idroformato, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Continental 42-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore a 10 velocità, freni a disco, sospensioni anteriori, portapacchi, illuminazione, parafanghi e carter, cavalletto sulla ruota posteriore. La Liberty di Breezer è una bici robusta per il cicloturismo.

8. Brodie – Elan

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Vittoria Randonneur Pro 35c, guarnitura tripla, cambio Shimano Dura a 9 velocità, manubrio da corsa, freni a disco, parafanghi. La Elan di Brodie è una bici da viaggio elegante ed efficace al tempo stesso, adatta anche per le lunghissime distanze. Prezzo 1449 dollari.
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9. Brodie – Elan Vital

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Vittoria Randonneur Pro 35c, guarnitura tripla, cambio Shimano 105 a 10 velocità, manubrio da corsa, freni a disco, sella e nastro manubrio in cuoio. La Elan Vital rappresenta il top di gamma per le bici da turismo di Brodie, adatta anche per viaggi molto lunghi. Prezzo 1999 dollari.
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10. Brodie – Argus

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Kenda Kwest 35c, guarnitura tripla, cambio Shimano Dura a 9 velocità, manubrio da corsa, freni a disco. La Argus di Brodie è una bici ibrida adatta per il commuting e il turismo, anche per brevi tratti off-road. Prezzo 1249 dollari.
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11. Brodie – Circuit

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Kenda Kwest 32c, guarnitura tripla, cambio Shimano Bar End a 8 velocità, manubrio da corsa, freni a disco. La Circuit di Brodie è una bici ibrida adatta per un uso quotidiano e per il viaggio. Prezzo 1049 dollari.
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12. Canyon – Infinite

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Telaio in allumino, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Continental, guarnitura tripla, cambio Shimano Bar End a 8 velocità, manubrio da corsa, freni a disco. La Infinite di Canyon è una bici da ciclocross pensata per più usi, anche su terreni fangosi e off road.
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13. Cinelli – Hobootleg

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Telaio in acciaio, ruote 28 su cerchi a doppia camera, copertoni Kenda Kwest 32c, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore a 9 velocità, manubrio da corsa, portapacchi anteriore e posteriore Tubus. La Hobootleg è l’unico modello di questo genere di casa Cinelli, pensato per ciclocross e cicloturismo.

14. Co-Motion – Pangea

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Telaio in acciaio, ruote 26 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Mondial, 26×2.0″, guarnitura tripla, cambio Shimano Dura-Ace a 10 velocità, manubrio da corsa, freni a disco. La Pangea di Co-motion è una bici per cicloturismo di alta gamma per ogni tipo di terreno in particolare quelli più impegnativi. Prezzo 1965 dollari
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15. Co-Motion – Americano

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Telaio in acciaio collassabile, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Racer, 700c x 35mm, guarnitura tripla, cambio Shimano Dura-Ace a 10 velocità, manubrio da corsa, freni a disco. Americano di Co-motion è una bici da viaggio di alta gamma adatta in particolare per terreni asfaltati. Prezzo 1965 dollari.
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16. Cube – Delhi Pro

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Spicer Active 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano XT a 10 velocità, sospensioni anteriori, freni a disco, portapacchi, parafanghi e illuminazione. La Delhi Pro è uno dei top di gamma di Cube per quanto riguarda le bici da turismo.
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17. Cube – Kathmandu

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Supreme Kevlar, 42×622, guarnitura tripla, cambio Shimano XT a 10 velocità, sospensioni anteriori, V-brake o freni a disco, portapacchi, parafanghi e illuminazione. La Kathmandu, in foto in versione da donna, è uno dei modelli di Cube per il cicloturismo.
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18. Cube – Travel

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Spicer Active 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano SLX a 10 velocità, sospensioni anteriori, V-brake o freni a disco, portapacchi, parafanghi e illuminazione, cavalletto sulla ruota posteriore. La Travel di Cube è una bici da viaggio di fascia media, adatta anche per percorsi in parte accidentati.
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19. Cube – Touring Pro

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Spicer Active 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Shimano Alivio a 8 velocità, sospensioni anteriori, freni a disco, portapacchi, parafanghi, carter e illuminazione, cavalletto sulla ruota posteriore. La Touring Pro rappresenta il top di gamma di Cube per le bici da viaggio.
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20. Cube – Touring sl

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Spicer Active 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano XT a 10 velocità, sospensioni anteriori, freni a disco, portapacchi, parafanghi, carter e illuminazione, cavalletto sulla ruota posteriore. La Touring sl di Cube, in foto in versione da donna, è una bici adatta sia per la città che il viaggio.
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21. Dawes – Karakum

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Silento II 700 x 32C, guarnitura tripla, cambio Shimano RD-M430 Alivio a 9 velocità, freni a disco, manubrio a farfalla, portapacchi anteriore e posteriore e parafanghi. La Karakum di Dawes, in foto in versione da donna, è una bici da turismo pensata per le lunghissime distanze e che privilegia il comfort in sella. Prezzo 699 sterline.
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22. Dawes – Galaxy

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Silento II 700 x 32C, guarnitura tripla, cambio Shimano RD-4601 Tiagra a 10 velocità, freni a disco, manubrio da corsa, portapacchi e parafanghi. La Galaxy rappresenta il top di gamma di Dawes per quanto riguarda le bici da turismo. Prezzo 1299 sterline.
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23. Fahrrad Manufaktur – TX-400

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Telaio in acciaio, ruote 26 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Mondial 50-559, cambio Rohloff a 16 velocità, freni V-brake, portapacchi anteriore e posteriore Tubus, carter, illuminazione e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La TX-400 della casa tedesca Fahrrad Manufaktur è una bici da cicloturismo di alta fascia, pensata per ogni condizione anche le più impegnative. Una delle poche con cambio Rohloff. Prezz0 2399 euro.
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24. Fahrrad Manufaktur – TX-800

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Telaio in acciaio, ruote 26 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon 47-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore, freni V-brake, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La TX-800 di Fahrrad Manufaktur è una bici da viaggio pensata principalmente per percorsi su strada. Prezzo 1599 euro.
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25. Fahrrad Manufaktur – TX-1200 Pinion

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Mondial 47-622, cambio al posto della guarnitura, freni V-brake, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La TX-1200 Pinion rappresenta il top di gamma di Fahrrad Manufaktur per le bici da viaggio. Prezzo 3299 euro.
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26. Fahrrad Manufaktur – TX-Randonneur

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, manubrio da corsa, copertoni Schwalbe Marathon Racer 35-622, guarnitura tripla, cambio Shimano 105, freni V-brake, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La TX-Randonneur di Fahrrad Manufaktur è una bici per le lunghe distanze, l’unica di questa categoria della casa tedesca con manubrio da corsa. Prezzo 1499 euro.
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27. Fuji – Touring

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, manubrio da corsa, copertoni Vera CityWide 700 x 32c, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore a 9 velocità, freni V-brake, portapacchi. La Touring è un modello della casa Fuji pensato per un cicloturismo non impegnativo. Prezzo 739 dollari.
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29. Koga – Traveller

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Telaio in alluminio, ruote 26 con cerchi a doppia parete, manubrio a farfalla, copertoni Vredestein Perfect Tour 40mm, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore LX a 10 velocità, freni V-brake, portapacchi anteriore e posteriore, parafanghi e illuminazione. La versione “basic” della più blasonata World Traveller, la Traveller di Koga è una bici da cicloturismo anche per percorsi molto impegnativi. Prezzo 1799 sterline.
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30. Koga – World Traveller29

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Telaio in alluminio, ruote 29 con cerchi a doppia parete, manubrio a farfalla, copertoni Vredestein Perfect Trek 47mm 40mm, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore LX a 10 velocità, freni V-brake, portapacchi anteriore e posteriore, parafanghi e illuminazione. La World Traveller è la bici da viaggio per qualsiasi terreno e condizione. Prezzo 2099 euro.
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31. Kona – Sutra

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, manubrio da corsa, copertoni Schwalbe Tour+ 700x35c, guarnitura tripla, cambio Shimano Alivio a 9 velocità, freni a disco, portapacchi e parafanghi. La Kona Sutra è una bici pensata per il viaggio, su strada e percorsi impegnativi. Prezzo: 1299 euro.
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32. Kona – Minute

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Freedom Trekking 700x40c, guarnitura tripla, cambio Shimano HG200 a 9 velocità, freni a disco, portapacchi rinforzato e parafanghi, cavalletto doppio. La Kona Minute è una bici pensata soprattutto per il trasporto di carichi pesanti e ingombranti. Prezzo: 1099 euro.
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33. Kross – Trans India

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Telaio in alluminio, ruote 26 con cerchi a doppia parete, copertoni Rubena V71 Sepia 26″x1,6″, guarnitura tripla, cambio Shimano Tourney a 7 velocità, sospensioni anteriori, freni V-brake, portapacchi, illuminazione, carter e parafanghi. La Trans India di Kross è un modello ibrido pensato per il cicloturismo e qualche percorso off road o accidentato.
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34. Kross – Trans Global

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Rubena V71 Sepia 26″x1,6″, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore a 9 velocità, sospensioni anteriori, freni a disco, portapacchi, illuminazione e parafanghi. La Trans Global di Kross è un modello per il cicloturismo di fascia media, si differenzia dalla Trans India essenzialmente per le ruote 28 e i freni a disco.
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35. Kross – Trans Africa

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Spicer 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Acera a 9 velocità, freni a disco, portapacchi, illuminazione e parafanghi. La Trans Africa di Kross è una bici da viaggio con geometrie leggermente diverse dalle Trans India e Global per il tubo orizzontale parallelo al terreno, e per l’assenza di sospensioni.
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36. Ktm – Life Style

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, manubrio orizzontale con estensioni laterali, copertoni Schwalbe Marathon Racer 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore XT a 10 velocità, sospensioni anteriori, freni a disco, portapacchi, illuminazione, carter e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La Ktm Life Style è una bici ibrida da trekking e cicloturismo, pensata anche per percorsi mediamente impegnativi.
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37. Ktm – Life Lontano

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, manubrio orizzontale con estensioni laterali, copertoni Schwalbe Marathon Mondial 50-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore XT a 10 velocità, sospensioni anteriori, freni a disco, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione, carter e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La Ktm Life Lontano è una bici da cicloturismo simile alla Life Style da cui si differenzia per le coperture più generose e per il portapacchi anteriore.
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38. Ktm – Life Disc

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Racer 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore XT a 10 velocità, sospensioni anteriori, freni a disco, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione, carter e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La Ktm Life Disc, in foto in versione da donna, è una ibrida di fascia media da trekking/cicloturismo.
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39. La stazione delle biciclette – Barbara

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La Barbara è una bici realizzata da La Stazione della biciclette, degli artigiani di Milano. Realizzano il telaio su misura e offrono un’ampia scelta di componenti. Il telaio in acciaio Colmbus è un must, con portapacchi anteriore e posteriore e illuminazione. In foto la vedete con ruote 26, coperture generose e manubrio da corsa. La Barbara è una bici pensata per il viaggio e in particolare per percorsi off road.
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40. La stazione delle biciclette – Fuji Touring

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La Fuji Touring è una bici da viaggio di fascia media realizzata dalla Stazione delle biciclette di San Donato Milanese. Telaio in acciaio, ruote 28, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore e manubrio da corsa. La Fuji Touring della Stazione è una bici per il cicloturismo adatta principalmente per percorsi su strada. Prezzo 729 euro.
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41. La stazione delle biciclette – Route 666

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La Route 666 è il top di gamma per quanto riguarda le bici da viaggio realizzate dalla Stazione delle biciclette. Telaio in acciaio realizzato su misura, ruote 28 e ampia scelta di componenti di alta qualità. In foto la vedete con freni V-brake, manubrio da corsa con nastro in cuoio, in abbinamento a una sella Brooks, guarnitura doppia, cambio Shimano Deore a 9 velocità, copertoni Schwalbe Marathon 700×28. Prezzo 1250 euro.
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42. Lombardo – Milano

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Telaio in alluminio, sospensioni anteriori, ruote 28 con cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Acera a 8 velocità, freni V-brake, copertoni Lombardo Reflect 700x35mm, sella ammortizzata, portapacchi, parafanghi, carter e illuminazione. La Lombardo Milano è una bici ibrida dalle geometrie del telaio particolari, adatta per il commuting o per un cicloturismo facile.
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43. Lombardo – Roma Via del Corso

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Telaio in alluminio, sospensioni anteriori, ruote 28 con cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Alivio a 8 velocità, freni V-brake, copertoni Schwable Maraton Racer 700x35mm, portapacchi, parafanghi, carter e illuminazione. La Lombardo Roma, in foto in versione da donna, è una bici ibrida per trekking e cicloturismo non impegnativo, si differenzia dal modello Milano per il cambio Shimano Alivio e per le coperture Schwalbe di serie.
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44. Novara – Gotham

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Telaio in alluminio, ruote 28, cambio al mozzo, freni a disco e coperture Schwalbe Marathon. La Novara Gotham è una robusta bici da viaggio che viene incontro principalmente a chi ha la necessità di trasportare molti bagagli. Prezzo 1399 dollari.
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45. Novara – Verita

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a parete singola, guarnitura doppia, cambio SRAM PG-1050 a 10 velocità, freni V-brake, manubrio da corsa, copertoni Schwalbe Marathon GreenGuard 700×25. La Novara Verita è una bici elegante da strada adatta anche per il cicloturismo a patto di non affrontare percorsi molto impegnativi o accidentati. Prezzo 779 dollari.
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46. Novara – Safari

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano HG4009 a 9 velocità, freni a disco, manubrio a farfalla, copertoni Vittoria Randonneur 700 x 48. La Novara Safari è una bici da turismo capace di affrontare percorsi e condizioni impegnativi. Prezzo 1099 dollari.
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47. Peugeot – CT01

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Telaio in alluminio idroformato, ruote 28 con cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Alivio a 10 velocità, freni a disco, copertoni 700 x 35c, portapacchi, parafanghi e illuminazione. La Peugeot CT01 è una bici ibrida da trekking/cicloturismo di fascia media. Prezzo 949 euro.
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48. Ridgeback – Tour

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Acera a 8 velocità, freni V-brake, manubrio da corsa, copertoni Continental Contact 700 x 32c, portapacchi e parafanghi. La Ridgeback Tour è una elegante bici da turismo pensata principalmente per i percorsi su strada. Prezzo 549 sterline.
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49. Ridgeback – Voyage

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Acera a 9 velocità, freni V-brake, manubrio da corsa, copertoni Continental Contact 700 x 32c, portapacchi e parafanghi. La Ridgeback Voyage è una bici strada e da turismo molto simile al modello Tour della stessa casa da cui si differenzia per il cambio a 9 velocità. Prezzo 799 sterline.
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50. Ridgeback – Expedition

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Telaio in acciaio, ruote 26 con cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore a 9 velocità, freni V-brake, manubrio da corsa, copertoni Schwalbe Marathon Reflex 26×1.75, portapacchi e parafanghi. La Ridgeback Expedition è una bici da cicloturismo molto simile ai modelli Tour e Voyage della stessa casa da cui si differenzia per le ruote 26. Prezzo 899 sterline.
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51. Ridgeback – Panorama

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore XT a 10 velocità, freni V-brake, manubrio da corsa, copertoni Continental Contact 700 x 32c, portapacchi e parafanghi. La Panorama rappresenta il top di gamma di Ridgeback per quanto riguarda le bici da viaggio. Prezzo 1699 sterline.
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52. Rose – Activa Pro 2

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Telaio in alluminio, ruote 26 con cerchi a doppia parete, cambio al mozzo, freni V-brake, copertoni Schwalbe Marathon Mondial EVO Reflex, 26″ x 2,0, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione e parafanghi. La Rose Activa Pro 2 è una ibrida da trekking/cicloturismo con una comoda posizione di guida. Prezzo 1946 euro.
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53. Rose – Multisport

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, sospensioni anteriori, guarnitura doppia, cambio Shimano XT TREKKING a 10 velocità, freni a disco, copertoni Schwalbe Marathon Supreme Reflex 40 c, sella ammortizzata, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione, carter e parafanghi. La Rose Activa Pro 2 è una bici da viaggio adatta anche per percorsi impegnativi e off road. Prezzo 1485 euro.
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54. Roux – Etape 250

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Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a parete singola, guarnitura doppia, cambio Shimano Sora a 9 velocità, freni a disco, manubrio da corsa, copertoni Continental sport contact 700×32, portapacchi e parafanghi. La Roux Etape 250 è una bici da turismo ideale per percorsi su strada. Prezzo 699 sterline.
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55. Salsa – Vaya Travel

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Telaio in acciaio, possibilità di scelta delle ruote 26 o 28, cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano 105 a 10 velocità, freni V-brake, manubrio da corsa, copertoni Schwalbe Marathon Plus Tour. La Salsa Vaya Travel è una bici da ciclocross e cicloturismo per viaggi impegnativi e strade di ogni condizione.
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56. Santos – Travel Master 2.8

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Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a parete singola, guarnitura doppia, cambio Rohloff, freni V-brake, manubrio da corsa, copertoni Schwalbe Marathon Plus Tour, portapacchi anteriore e posteriore e parafanghi. La Santos Travel Master 2.8 è una bici da cicloturismo di alta gamma ideale per le lunghissime distanze.

57. Specialized – Awol

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Telaio in acciaio, ruote 28, cerchi a doppia parete, guarnitura doppia, cambio SRAM X9 a 10 velocità, freni a disco, manubrio da corsa, copertoni Specialized Ground Control 700x48c, portapacchi anteriore. La Specialized Awol è una bici da ciclocross e cicloturismo per viaggi lunghi e strade impervie. Prezzo 2000 dollari.
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58. Specialized – Awol Elite

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Telaio in acciaio, ruote 28, cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Sora STI a 9 velocità, freni a disco, manubrio da corsa, copertoni Specialized Trigger Sport 700x42c, portapacchi posteriore e anteriore e parafanghi. La Specialized Awol Elite è una bici da turismo ideale per un uso su strada e brevi percorsi off road. Prezzo 1550 dollari.
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59. Surly – Cross-Check

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Telaio in acciaio, ruote 28, cerchi a doppia parete, guarnitura doppia, cambio Shimano Sora a 9 velocità, freni V-brake, manubrio da corsa, copertoni Kenda Slant 6 700c x 35mm. La Surly Cross-Check è una bici con geometrie tra ciclocross e cicloturismo per viaggi principalmente su strada, e con una posizione di guida meno rilassata rispetto alla Lonh Haul Trucker e alla Cross Check.
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60. Surly – Disc Trucker

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Telaio in acciaio, possibilità di scelta tra ruote 26 o 28, cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Sora a 9 velocità, freni a disco, manubrio da corsa, copertoni Continental Tour RIDE. La Surly Disc Trucker è una bici da turismo simile alla Lonh Haul Trucker e alla Cross Check da cui si differenzia principalmente per i freni a disco.
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61. Surly – Long Haul Trucker

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Telaio in acciaio, possibilità di scelta tra ruote 26 o 28, cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Sora a 9 velocità, freni V-brake, manubrio da corsa, copertoni Continental Comfort Contact. La Surly Long Haul Trucker è una bici da turismo ideale per viaggi lunghi su strada e brevi percorsi off road.
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62. Thorn – Audax

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Telaio in acciaio, ruote 28, cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Sora a 10 velocità, freni V-brake, manubrio da corsa, copertoni Continental Comfort Contact, portapacchi posteriore. La Thorn Audax è una bici da viaggio per un uso principalmente su strada. Prezzo 1349 sterline.
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63. Thorn – Nomad

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Telaio in acciaio, ruote 26, cerchi a doppia parete, cambio Rohloff, freni V-brake, coperture generose, portapacchi anteriore e posteriore. La Thorn Nomad è una bici da turismo per viaggi impegnativi e strade accidentate, con alta capacità di carico. Prezzo 2269 sterline.
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64. Thorn – Sherpa

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Telaio in acciaio, ruote 26, cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano a 10 velocità, freni V-brake, coperture generose. La Thorn Sherpa è una bici fa viaggio con una geometria particolare per il suo telaio con tubo orizzontale piuttosto “alto”. Prezzo 1299 sterline.
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65. Tout Terrain – Silkroad

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Telaio in acciaio con portapacchi integrato, ruote 26, cerchi a doppia parete, cambio Rohloff, freni a disco, manubrio da corsa, parafanghi e illuminazione. La Tout Terrain Silkroad è una bici per cicloturismo per un uso su strada e percorsi off road.
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66. Tout Terrain – Grande Route

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Telaio in acciaio con portapacchi integrato, ruote 28, cerchi a doppia parete, freni a disco, possibilità di scelta tra guarnitura doppia e tripla, manubrio da corsa. La Tout Terrain Grande Route è una bici da turismo per uso su strada e brevi percorsi off road.
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67. Tout Terrain – Panamericana

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Telaio in acciaio con portapacchi integrato, sospensioni anteriori, ruote 26, cerchi a doppia parete, freni a disco, guarnitura tripla, cambio Shimano a 10 velocità. La Tout Terrain Panamericana è una bici da viaggio ideale per le lunghe distanze, condizioni impervie del tracciato e per trasportare molti bagagli.
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68. Trek – 520

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Telaio in acciaio, ruote 28, cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore LX a 9 velocità, freni a disco, manubrio da corsa, copertoni Bontrager AW1 Hard-Case 700x32c. La Trek 520 è una bici da cicloturismo per viaggi principalmente su strada. Prezzo 1129 euro.

69. Wilier – Strada

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Telaio in acciaio, ruote 28, cerchi a doppia parete, guarnitura doppia, cambio Shimano Tiagra a 8 velocità, freni V-brake, manubrio da corsa. La Wilier Strada è una elegante bici da strada e cicloturismo ideale per percorsi asfaltati. Prezzo 678 euro o 898 euro a seconda del gruppo.
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70. Wilier – Soave

wilier-cittadella
Telaio in alluminio, ruote 28, cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Acera e 8 velocità, freni V-brake. La Wilier Soave è una bici ideale per il commuting e cicloturismo facile dotata di portapacchi posteriore integrato. Prezzo 578 euro.
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43 Risposte a 70 biciclette da cicloturismo

  1. Max ha detto:

    Ciao, articolo molto interessante.
    Sto valutando l’acquisto di una bici da trekking e un ottimo rapporto qualità-prezzo al momento mi sembra la Btwin Riverside 7 (http://www.decathlon.it/riverside-7-id_8070411.html).
    La conosci? Che ne pensi? Ti sembra montata bene?
    Grazie per i tuoi consigli!
    Max

    • Alessandro Micozzi ha detto:

      Ciao Max, premesso che dovresti capire cosa ci farai e dove ci andrai con la bici che vuoi comprare, se hai intenzione di fare “cicloturismo semplice”, su strada, questa te la sconsiglio. Il motivo principale è che si tratta di una bici ammortizzata anteriormente e a meno che tu non debba fare sterrati impegnativi non ne hai bisogno.
      Inoltre, ma questa è un’opinione personale, fino alla cifra di 3-400 euro fai bene a dare uno sguardo ai prodotti Decathlon perché nel rapporto qualità prezzo sono forse i migliori, ma se hai la possibilità di spendere quella cifra (7-800) a questo punto andrei su una bici di qualità migliore. Per 800-1000 euro alcuni negozi ti fanno delle ottime bici da viaggio su misura, un pensierino ce lo farei.

      • Max ha detto:

        Grazie per la veloce risposta.
        Dunque, io abito a Milano e tutti i giorni percorro la Martesana da Crescenzago a Gorgonzola sulla ciclabile, poi lascio il Naviglio per raggiungere Melzo, per un totale a/r giornaliero di 46km. Dal 1 maggio, in 4 mesi ho percorso 4000km (1000/mese!) con la bdc Cannondale caad4 ma… tra radici, buche e fondo sconnesso la sto scassando… E comunque la postura mi sta spaccando la schiena. Voglio continuare ad usare la bici anche qs inverno e così -aggiunto all’uso intensivo che ne faccio- sto pensando ad una trekking polivalente. All’inizio avevo valutato qs da 300€ (http://www.decathlon.it/bici-original-5-night-day-id_8165506.html) ma non ha una componentistica di buon livello così ho deciso di investire un po’ di più. Mi sembra fosse montata bene, ma non credi che farsela fare da Rissignoli/LaStazioneDelleBiciclette ecc ecc venga a costare di più? Ho intenzione di prenderne una che mi duri… A chi potrei rivolgermi a Milano? Grazie

        • Alessandro Micozzi ha detto:

          E allora se ci devi fare quei tracciati là va bene che sia ammortizzata, certo. Per quanto riguarda la postura questa è meglio e puoi anche tirare un po’ su il manubrio. Anche il sellino potrebbe fare la differenza per spostamenti così lunghi, i Brooks costano molto ma dicono siano il massimo (mai provati personalmente). Dai due negozi che hai citato potresti spendere un 100-200 in più per un modello analogo, è vero, ma si tratta di telai fatti da loro per i quali ti prendono le misure, componenti tutti ottimi e assistenza qualora dovessi aver bisogno, e soprattutto di privilegiare il settore degli artigiani di biciclette e dei piccoli negozi invece che quello delle multinazionali e dei centri commerciali. Ma questa anche è una opinione del tutto personale. A livello di mezzo, anche non avendola provata, la Reverside 7 del Decathlon mi pare adatta all’uso che ne vuoi fare.

        • Alessandro Micozzi ha detto:

          Anche se in effetti guardando sul sito della Stazione, mi sembra che l’unica che possa fare al tuo caso sia questa http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/barbara-lsdb, ma non è ammortizzata. Non è indicato il prezzo.
          Di Rossignoli ci sarebbe questa http://www.rossignoli.it/?pg=carrello&ll=I&art=ros028 ma ugualmente non ammortizzata. Altrimenti sul sito ce ne sono alcune di altre marche.

        • pietro ha detto:

          non esiste miglior postura della bici da corsa per fare km …!!!

        • fulvio ha detto:

          bottecchia cross lite a non + di €500 … è ottima ed è bella … io ci ho girato corsica, sardegna, e castelli della Loire sino all’atlantico sino a bordeaux e ora ci porto il bimbo con i carretto della thule …

  2. Max ha detto:

    Ciao Alessandro, facendo un giretto sul sito di Cannondale (sono un estimatore del marchio…) ho visto una bici da trekking molto interessante… La “Tesoro”, la conosci?

    • Alessandro Micozzi ha detto:

      Ciao Max, no, non la conoscevo e in effetti è interessante: geometrie da bici da viaggio, componenti Shimano, coperture Schwalbe Marathon di serie e buon portapacchi, non male. La Tesoro 1 è ammortizzata anteriormente, la 2 e la 3 no. La 2 ha la forcella in carbonio, quindi forse è un po’ più costosa e non è detto più resistente (dipende da alcuni fattori). Quindi a seconda che tu la voglia ammortizzata o meno, guarderei alla 1 o alla 3. Non so quale sia il prezzo (in alcuni forum ho letto intorno ai 900 euro), ma foss’anche 100-200 euro in più della Reverside, io andrei su questa. Considera che 100 euro costa solo la coppia di copertoni Schwalbe, sulla cui affidabilità non devo certo convincerti io.

      • Max ha detto:

        Grazie Ale, ho chiamato poco fa il mio spacciatore Cannondale (Scanziani di Cisano B.sco):
        La 3 1000€ (un po’ di sconto me lo fa comunque), la 1 1600€ (Maremma) la 2 immagino stia nel mezzo…
        La differenza rispetto alla Riverside7 non è certo poca, non riesco -da ignorante in materia- a confrontare i componenti di entrambe le bici per capire se i soldi in differenza siano effettivamente giustificati…

        • Alessandro Micozzi ha detto:

          La 1 costa di più perché è ammortizzata, la 2 ha la forcella in carbonio e secondo me costerà più della 3. Rispetto ai tuoi dubbi, le differenze tra la Reverside e la Tesoro 1 (che mi sembra delle tre la più simile) sono: la Cannondale monta portapacchi Tubus (sono i migliori), la Reverside no, il telaio invece è praticamente identico (Alloy 6061), le forcelle sono diverse ma non saprei giudicarle, la Cannondale ha 30 velocità e la Reverside 27, i freni identici (Magura HS11), le ruote Reverside hanno 36 raggi, quelle Cannondale 32 (più raggi aumentano la resistenza, ma occhio, solo a parità di componenti e incroci, che qua potrebbero essere diversi, non si vede); per quanto riguarda i componenti minori (pedali, manubrio) la Cannondale ha quelli propri mentre della Reverside non sono specificati. Della Reverside, ma in generale di tutte le bici B’Twin, viene lamentato spesso un montaggio non impeccabile, per non dire grossolano, dei componenti.
          Ad ogni modo, avendola analizzata un po’ meglio, secondo me la Tesoro 1 non vale il doppio del prezzo della Reverside. Cioè 200 euro in più pure pure, ma il doppio direi di no. Ti fanno pagare il nome. Se quindi sei orientato su una bici ammortizzata anteriormente, tra le due direi la Reverside, a meno che non hai visto anche altro.

  3. Max ha detto:

    Spero di non romperti troppo le scatole…
    Cannondale mi fa star tranquillo: ho la Cannondale Saeco caad4 del 2000, ha 13 anni e sembra ancora nuova, perfetta e di km ne ho fatti parecchio ma ora rischio di distruggerla sulla ciclabile della Martesana, per questo pensavo fosse meglio avere una forcella ammortizzata, però vedo che tra le bici da trekking non è una regola fissa.
    Sono d’accordo con te sul fatto che la Tesoro1 non abbia un prezzo giustificato rispetto alla River7, forse il giusto compromesso potrebbe essere la Tesoro2 se le 200€ di differenza rispetto alla 1 siano quantificabili nella differenza di componentistica montata.
    Ho guardato le Koga word traveller: bella e inaccessibile; Specialized tricross, bah…
    Più ne guardi e più ti confondi le idee

    • Alessandro Micozzi ha detto:

      Ovviamente mi fa piacere consigliarti, per quel che posso perché diciamo che sono un discreto conoscitore, non un esperto.
      Sì, anche secondo me la Cannondale attuale la distruggeresti con 1000 km al mese quasi tutti sterrati. E’ vero che tra le “trekking bike” figurano modelli anche non ammortizzati, perché a volte ci includono anche le bici da viaggio, per le quali quindi la sospensione non è una regola, anzi. Il fatto è che tu faresti trekking per davvero, se dici che il fondo è sconnesso e pieno di radici e buche, quindi io prenderei una bici ammortizzata. Oppure ti fai un telaio in acciaio, che attutisce meglio le sollecitazioni e quindi può non avere bisogno di sospensioni. Ma nel caso dell’alluminio sì. Questo per dire che non prenderei la Tesoro 2.
      Eh eh bella la Koga, è una delle mie preferite da sempre.
      Per non confondersi le idee comunque secondo me basta sapere che uso se ne farà. Nel tuo caso è semplice perché l’uso è prevalentemente su sterrato. Poi, tra un singolo modello e l’altro della stessa categoria, diciamo pure che cambia poco o niente e la differenza possono farla altri fattori (estetica, il marchio, ecc…).

      • Max ha detto:

        Di nuovo ciao, ho deciso: ordino la Tesoro 1. Una domanda: poiché viene venduta con i pedali standard, conviene montare gli sgancio rapido o quelli che da un lato sono standard e dall’altro sono rapidi?

        • Alessandro Micozzi ha detto:

          Mmm…sull’argomento pedali mi trovi impreparato, visto che gli sgancio rapido non li sopporto, provati poche volte ma mai montati su una mia bici! Nel caso tuo prenderei almeno i “doppi”, così almeno se ti stufi puoi cambiare ;)

  4. Max ha detto:

    Avevo pensato anche ad acquistare una mtb bellina e poi accessoriarla con parafanghi e portapacchi ma alla fine rimane un accrocchio..

    • Max ha detto:

      Nel descriverti il percorso mi son spigato male: faccio 22,5km x 2 al giorno, prevalentemente sulla ciclabile della Martesana che NON è sterrata, è asfaltata ma non è proprio una tavola da biliardo. Ci sono buche e buchette (come sulla strada del resto), radici sche spaccano l’asfalto lungo tutta la larghezza della ciclabile e che ti costringono a frenare e passarci sopra piano piano con la bdc. Con la bdc la fai, ma 200km/settimana la sfasceranno inevitabilmente. Poi ti dirò: le bici le tengo una vita, la Caad4, come ti dicevo, è del 2000 ed ha 13 anni ed è come nuova, quindi se “investo” di più mi rimarrà.

  5. jamierobert ha detto:

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e da circa un mese sto girando come una trottola tra negozi in lombardia, siti internet e recensioni per capire cosa piu mi serve.

    parto dal fatto che io principalmente ci viaggerò e ci monterò il portapacchi con borse (odiatemi lo so) ma le trekking o city da viaggio non mi piacciono.

    mi ero fissato 4 punti fondamentali nella scelta:

    # forcella ammortizzata bloccabile
    # ruote 28″ o 29″
    # predisposizione portapacchi
    # buon cambio

    Dopo una lunga scrematura e valutazione sono rimasto con questi 5 modelli e ora chiedo l’aiuto di questo FORUM per capire quale potrebbe fare al mio caso.
    (i prezzi mi sono gia stati fatti nei vari negozi ma non li ho pubblicati per privacy. Variano dai 399€ a 529€)

    Specialized hardrock sport 29
    Cube aim sl 29
    Olympia top
    Rockrider Big RR 5.3
    Bottecchia fx 125

    spero qualcuno possa darmi una dritta per qualità prezzo e componentistica….
    Grazie a tutti…..

    J.

  6. andrealost ha detto:

    Ciao a tutti,
    per evitare di dare fastidio a tutti qui,volevo sapere se qualcuno fosse disponibile a darmi dei consigli per l’acquisto della mia prima touring bike in privato.
    Grazie mille intanto
    Andrea

  7. Lucio ha detto:

    Salve ,un’ informazione pls:la bici sotto al titolo (leggo NOVARA sul tubo)e’ una Kona?

  8. Lucio ha detto:

    L’ho trovata,e’ un marchio americano.Qualcuno sa’ dirmi la qualita’ ed eventuali rivenditori in italia?

  9. conducente ha detto:

    Sto visitando questo sito, ed ho trovato informazioni utili.
    Penso che ritornerò di frequente da queste parti. Un saluto e ringrazio per la lettura!
    su questi temi! |

    Amare quando gli individui si incontrano.
    Stare insieme e condividere pensieri . Grande sito web ,

    tenetelo vivo !

  10. riccardo ha detto:

    relativamente alle bici da turismo, come sono le Olympia? ho trovato questo annuncio e mi interesserebbe capire se ne vale la pena. grazie
    subito.it/biciclette/bici-attrezzate-per-viaggio-2013-roma-82609304.htm

  11. alba ha detto:

    Ciao, ho scoperto per caso questo sito. É pieno di ottimi consigli sul mio argomento preferito:il cicloturismo. Purtroppo non ho le possibilità economiche atte a permettermi l’acquisto dei prodotti di cui trattate, ma mi servono da spunto!
    Ho percorso le fantastiche ciclabili dell’Olanda e della Svizzera a bordo di una mountain bike Bianchi Predator 2 presa al supermercato più di 20 anni fa con un portapacchi trovato in una discarica. La bicicletta é tuttora affidabilissima e attualmente monta anche il seggiolino posteriore col quale faccio lunghi viaggi con mio figlio di 6 anni (che porto io solo quando il percorso è senza piste ciclabili). Tutto questo per dire che forse non è indispensabile avere una attrezzatura da molte migliaia di euro…

  12. valessio ha detto:

    Ciao,sti valutando l’acquisto di un ogree surly,potreste darmi qualche opinione?
    Grazie

  13. Leo ha detto:

    Ciao, bell’articolo, complimenti. Hai anche un’opinione sulla Vertek Strada, o sulle Vertek in generale

  14. jacopo ha detto:

    Stevens bike nessuno le conosce on italia perche non vanno di moda esempio stevens x8 disc guarnitura xt doppio pedale telaio alluminio cerchi 28 mavic ecc ecc in geramania o nel nord europa sono consideeate a pari livello di una trek giant ecc

  15. Francesco ha detto:

    La Bianchi Spillo Diamante non la metterei tra le entry level.
    Freni magura, alluminio serie 7000, Deore secondo me siamo un po’ più su.

  16. DOMENICO ha detto:

    salve a tutti,sto’ valutando l’acquisto di una bici da ciclocross,cosa ne pensate della kona jake?grazie

  17. Roberto ha detto:

    Buongiorno io ho un grosdo problema. Io amo andare in mountain bike 100 km a uscita una volta all anno la uso per turismo una settimana . Due anni fa torino pisa scorso anno pisa roma. Monto un portapacchi a sbalzo con due zaini sulla mia mountain bike silver star in alluminio di 16 kg più i pacchi. Vorrei cambiare bici e faticare di meno andare più veloce ma mi sono reso conto che le bici al carbonio sono si leggere e veloci ma a rischio di rottura se ci metti un portapacchi a sbalzo. Ci tengo a precisare che il totale peso dei due zaini non superano mai i 6 kg . É un pedo accettabile per una mountain bike scapin da 10 kg in carbonio ? Ho visto poi le bici da viaggio che avete illustrato ma sono tutte pesanti tutte sui 16 kg come la mia . Oltretutto la mountain bike la uso tutto l snno pet gite giornaliere sempre e solo su strada non mi piaciono le bici da corsa. Potete aiutarmi e scrivermi anche a sinesiro@alice.it grazie

  18. Franco ha detto:

    Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire dove potrei comprare una Bergamont Sponsor disc lady in Italia..?

  19. Luigi ha detto:

    Sono in cerca di una valida compagna di viaggio in quanto mi sto allenando per un viaggio futuro a Santiago. Il budget a disposizione non è altissimo per cui mi andrebbe bene anche un usato. Sapreste mica fornirmi qualche utile indicazione o suggerimento?
    Grazie, buona vita a tutti!

  20. Nikk ha detto:

    Ciao a tutti, dopo varie analisi su cosa offre il mercato per strutturare una bici da viaggio con performance stradali e ibride ho preso una Specialized Diverge, ho aggiunto un tubus cargo dietro per le borse ed è un mezzo davvero molto valido. Naturalmente l’ho presa in considerazione anche in visione di allenamenti su sterrati che non potrei affrontare con la mia bdc.
    Spero di essere stato utile
    Buona strada a tuttti
    N

  21. Ale ha detto:

    Ciao a tutti, sto cercando un bicicletta cicloturismo per mia moglie. Il top sarebbe una koga world traveller, ma costa un botto.
    Su un sito americano che suggerisce le migliori 100 bici da Turing ho trovato una azienda polacca che mi sembra faccia ottime bici, la unibike. Cosa ne pensate della unibike globetrotter?

    Grazie,

    Ale

  22. Francesco ha detto:

    Ciao,

    lo scorso anno per la prima volta mi sono affacciato al cicloturismo, facendo una bellissima esperienza nel nord della grecia per 700 km totali suddivisi in 7 giorni. Adesso stiamo programmando un viaggio in portogallo aumentando sia i giorni che i km. Attualmente facciamo solo asfalto ma non disdegno di fare leggeri sterrati (vedi cammino di santiago).
    Avevo visto la Giant ToughRoad SLR 1, che ne pensi?
    Grazie

  23. agostino ha detto:

    Sto cercando bici da noleggiare ai turisti. Cosa mi consigli?

  24. Reza ha detto:

    Salve , vorrei comperare una bici per il cicloturismo, quale scegliere tra: Bottecchia Alivio 245 Dynamo, Cube Touring,Koga Randonneur e Manufaktur TX 400 Deore XT 30 ? Grazie mille

  25. Tiziana ha detto:

    Scusate, ma quasi tutti i link che mettete ai vari siti mi rimandano a pagine inesistenti o errore 404 (ho provato solo quelli che si riferiscono a prodotti reperibili in Italia, gli altri non li cerco neanche)…
    Grazie!

    • Alessandro Micozzi ha detto:

      Buongiorno Tiziana,
      hai ragione, alcuni siti cambiano i link delle pagine e non fanno il redirect.
      Ora li abbiamo ripristinati cercando noi le pagine nuove.
      Grazie della segnalazione.

  26. gianfranco ha detto:

    Salve,
    mi sto orientando, per cicloturismo prevalente su strada ma con qualche off-road (strade bianche non ipegnative), tra la specialized awol di cui attualmente fanno solo l’elite e la trek 520.
    Vengo da esperienze cicloturistiche con una specialized sirrus disc elite e l’alluminio mi ha leggermente fatto vibrare…pertanto mi sto orientando su bici in acciaio i prezzi sono alquanto allineati, qualcosa in meno la trek.Volevo cambiare il manubrio e mettere,un flat oversize o a farfalla (non mi sono trovato male in una precedente esperienza con entrambi).Ho visto che praticamente tutte montano freni a disco meccanici, la mia esperienza sulla sirrus in discesa a pieno carico con gli idraulici è stata esaltante, e non ne ho con i meccanici.Infine la guarnitura della awol è doppia (come nella sirrus), ed ineffetti un pò di fatica su alcuni tratti a carico l’ho patita…in conclusione vorrei la vostra opinione sui due mezzi .Grazie anticipatamente.

  27. antonio ha detto:

    Ciao a tutti! Volevo dire solo che per me la migliore bici da cicloturismo e la bressan terranova! Voi che ne pensate?

  28. matteo ha detto:

    molto bello l’articolo.. sarebbe bello fossero ordinabili per prezzo

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