Chi siamo - Bikeitalia.it
MENU

I nostri obiettivi

Senza categoria • di

obiettivi-bikeitalia
L’obiettivo che ci poniamo è quello di trasformare l’Italia in un paese ciclabile e per farlo, dobbiamo far innamorare gli italiani di quell’oggetto magico e seducente che si chiama bicicletta. Fino a pochi anni fa chi utilizzava la bici in Italia erano solamente i professionisti, gli sportivi della domenica e gli sfigati che non si potevano permettere una macchina. Lentamente le cose stanno cambiando e sempre più persone hanno riscoperto il piacere di muoversi pedalando, vuoi per motivi di natura ambientale, vuoi per senso civico, vuoi per stare in forma o semplicemente perché andare in bici è meraviglioso.

Bikeitalia vuole quindi diventare il punto di riferimento per tutte queste persone: per coloro che già conoscono la bicicletta nei minimi dettagli e sono alla ricerca di percorsi diversi dal solito da affrontare sui pedali, per coloro che non sanno riparare neppure una foratura e vorrebbero imparare, per coloro che sono affascinati da quella subcultura che gravita attorno al mondo della bicicletta e vogliono capirci di più, per coloro che vogliono capire cosa si intende per “politiche della ciclabilità”, per coloro che pensano che fermarsi in salita per ammirare il paesaggio e riprendere fiato non sia un segno di debolezza, per coloro che non ne possono più del binomio doping-ciclismo e pensano che ci sia molto, molto altro.
Insomma, quello che vogliamo fare è portare la bicicletta fuori dalla nicchia, far diventare la passione per le due ruote un fenomeno di massa e trasformare il nostro paese in un paradiso per i ciclisti. È un obiettivo ambizioso e lungo questo percorso ci capiterà spesso di sbagliare e di cadere, ma ci rialzeremo ogni volta e ricominceremo senza mai perderci d’animo.

In queste pagine digitali parleremo quindi di ciclismi (al plurale) e cercheremo di offrirvi una bussola per orientarvi in questo mondo. Di proposito abbiamo deciso di escludere il mondo agonistico dai nostri spazi perché pensiamo che chiunque arrivi in cima a una salita con le proprie forze meriti un premio a prescindere dal tempo impiegato e perché pedalare è soprattutto gioia e passione.
Che tu sia approdato qui perché alla ricerca dell’accessorio perfetto, di una strategia per rendere più ciclabile la tua città, di un ciclo viaggio per trascorrere le tue vacanze o per semplice curiosità, un benvenuto e un ringraziamento: grazie perché in compagnia si pedala meglio e si fa meno fatica.
Ah, se il nostro progetto ti piace e vuoi aiutarci a realizzarlo, ricordati di utilizzare Facebook e Twitter per condividere con i tuoi amici i contenuti che ti sono piaciuti di più: la gioia di pedalare è contagiosa ed è un peccato tenersela tutta per sé.

Articoli correlati

Comments are closed.