Pantalica e Valle dell’Anapo in bicicletta

Bella cicloescursione di 90 km con partenza e arrivo a Siracusa, passando per Floridia, Solarino, Ferla e attraversamento di parte della Valle dell’Anapo e Pantalica, in bici pieghevole.

Mappa

mappa-pantalica

Profilo altimetrico

profilo-altimetrico-pantalica-anapo

Resoconto e informazioni utili

Poco prima di Ferla il sentiero ciclopedonale indicato in verde che attraversa la Valle dell’Anapo non è percorribile in bicicletta a meno di una autorizzazione dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali – Ufficio provinciale di Siracusa.
Dopo il paesino di Ferla però esiste una strada accessibile alle macchine che “taglia” il parco in due e giunge nei pressi di un parcheggio in cui la strada stessa si interrompe.

Nella mappa, il tratto segnato in rosso infatti è un sentiero escursionistico non praticabile con la bici.
Nel primo tratto si scende fino al fiume Calcinara, e dopo averlo guadato si sale un altro sentiero fino a Sortino.
In questo sentiero l’ingresso con la bici non costituisce un problema ma è effettivamente impossibile pedalare e quindi l’unica via è portarla a spalla (cosa che è stata comunque faticosissima).

Durante la cicloescursione si ammirano la Grotta dei pipistrelli, e le tantissime tombe che costituiscono la Necropoli di Pantalica.
Una fatica che dunque vale la pena.

Un po’ di storia

Floridia prende il nome dalla duchessa Floridia Lucia Migliaccio, già sposata morganaticamente col re delle Due Sicilie Ferdinando I e detta anche la Favorita (da qui anche il nome dello stadio di Palermo).

Solarino, detto anche San Paolo Solarino, in onore di San Paolo che si fermò alcuni giorni vicino Siracusa, in attesa di proseguire verso Roma per essere giudicato.
sentiero-pantalica

Foto Pantalica e Valle dell’Anapo

pantalica-in-bici pantalica-percorso strada-siracusana anapo-fiume anapo-strada ferla-in-bici

Ulteriori info sulla Riserva di Pantalica a questo link: http://www.cicloturismoinsicilia.com/2011/01/riserva-pantalica-in-bicicletta-dalla-visita-giornaliera-al-turismo-internazionale/

Libri su Pantalica e la Valle dell’Anapo

pantalica-libro pantalica-siracusa pantalica-pietre pantalica-anapo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *