Abruzzo Sea Cycling: percorso ciclo-pedonale lungo la costa

abruzzo-sea-cyclingUn percorso ciclo-pedonale lungo tutta la costa abruzzese. E’ questa una delle due proposte presentate dall’assessore al turismo della Regione Abruzzo Mauro Di Dalmazio che coinvolgerà le tre Province costiere Chieti, Teramo e Pescara, nell’ambito del progetto Abruzzo Sea Cycling.

La realizzazione dell’itinerario sarà finanziata dal programma dell’Unione Europea POR FESR 2010-2013 che includerà oltre al nuovo percorso ciclopedonale lungo il mare anche la realizzazione della copertura WI- FI free di tutta la costa abruzzese, dando la possibilità a turisti e residenti di accedere gratuitamente a Internet con computer portatili e telefonini.

Abruzzo Sea Cycling sarà portato a termine lavorando sui tratti ciclabili già previsti (ma per la verità alcuni non ancora conclusi) raccordandoli tra loro ed integrandoli; uno di questi è la costa dei Trabocchi lungo la quale già da tempo il progetto Bicitalia di Fiab ha suggerito la realizzazione di un percorso ciclabile di 49 chilometri lungo la ferrovia dismessa.

L’insieme dei diversi percorsi dovrebbe fare parte della più lunga Ciclovia Adriatica, la ciclabile di 1000 km che correrà lungo tutta la costa adriatica dalla foce del Po alla Puglia. I progetti definitivi di Abruzzo Sea Cycling saranno presentati nei prossimi giorni insieme ai tempi di realizzazione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *