Milano: in bicicletta con il bicibus

22 Giugno 2012

bicibus-milanoChi l’ha detto che il bicibus è un’iniziativa per i soli bambini? In Lombardia in effetti è stato sperimentato inizialmente in una scuola di Rho e visto il successo si è subito pensato ad una replica. E ora a Milano lo vogliono anche i grandi. Ma cos’è il bicibus? Un autobus che va a pedali? Non proprio, il bicibus è, come dichiarano gli organizzatori: “una piccola Massa Critica ovvero un gruppo compatto di biciclette in modo da affrontare in maniera più disinvolta il traffico cittadino e farci sentire più tutelati e meno esposti ai pericoli a cui troppo spesso è soggetto chi sceglie di muoversi su due ruote (ricordiamo che la campagna nazionale #salvaiciclisti si sta battendo per ottenere più sicurezza sulle strade)“.

In sostanza si parte con un gruppetto di bici e si passa a prendere gli amici alle fermate prestabilite. Si è sempre detto che la sicurezza dei ciclisti in città aumenta all’aumentare dei ciclisti stessi, e allora cosa aspettare? Con il bicibus non si è più soli e insicuri nel traffico, ed è anche un occasione per fare amicizia e divertirsi pedalando. I prossimi tragitti del bicibus sono organizzati in occasione dei concerti di Gogol Bordello (12 luglio), Caparezza (13 luglio), Sud Sound System (14 luglio), Vinicio Capossela (22 luglio) e Bandabardò (1 settembre).

Ma non solo per concerti e attività ricreative, il bicibus può essere un’ottima pratica attuabile per gruppi di persone che si recano al lavoro in zone vicine o comunque lungo tragitti simili. Magari meglio allungare di mezzo chilometro ma pedalando in compagnia. E tutti possono essere gli organizzatori di bicibus, in modo da ricoprire quanto possibile una buona parte di Milano, città dove ultimamente la bicicletta è un mezzo di trasporto sempre più utilizzato. Per organizzare le tratte basta seguire le linee guida indicate sul gruppo Facebook.

Se ancora non siete convinti, qualche motivo in più provano a suggerirvelo gli organizzatori di questa bella iniziativa:
Qualche motivo per cui dovresti scegliere di venire in bicibus:
– perchè è oramai risaputo che “+bici = +baci e +amici” :)
– perchè pedalare provoca allo stesso tempo un immensa sensazione di benessere e libertà (attenzione: pedalare provoca dipendenza)
– non dovrai smadonnare ne pagare per il parcheggio!

Parola di bicibus!

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti