MENU
fancy women bike ride 2019

Polonia: biciclette riciclate per beneficenza

News • di 26 Giugno 2012

polonia-bici-progettoSi chiama “Pink Recyklist” il nuovo progetto lanciato a Wroclaw, città della Polonia sud-occidentale, con cui ragazzi e ragazze hanno deciso di raccogliere vecchie biciclette inutilizzate per donargli una seconda vita. Certo, la priorità è farle tornare a “funzionare”, effettuare tutte le riparazioni meccaniche del caso e sostituire i componenti che non vanno, ma fatto questo la parte più creativa è senz’altro attribuirgli quel tocco d’arte che le rendono anche colorate e originali.

“Pink Recyklist” è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Lupa (“Lens”) in collaborazione con un club locale di Wroclaw di appassionati di bicicletta. La campagna non è solo un modo per dare sfogo alla propria creatività ma una brillante soluzione al problema delle biciclette in disuso che occupano spazio nelle cantine o sui balconi delle case, e soprattutto per strada.

Sono state recuperate tutti i tipi di biciclette: dalle mountain bike alle city bike alle bici per bambini. I mezzi sono stati raccolti nel corso di quattro settimane e dopo averle rimesse a nuovo e riparate sono state consegnate agli studenti dell’Accademia di Wroclaw di Arte e Design che con l’aiuto dei ragazzi del collettivo Bicycle CRK hanno compiuto il lavoro di verniciatura.

Le biciclette sono state quindi presentate nell’incontro finale del programma “Pink Recyklist” organizzando per l’occasione un pic-nic, e sono state messe all’asta e i proventi donati alle famiglie di Wroclaw con bambini, tra quelle meno abbienti, per contribuire a pagargli una parte delle prossime vacanze.
Di seguito una raccolta di foto scattate durante le varie fasi del lavoro.
Il progetto “Pink Recyklist” è stata ispirata da un’iniziativa analoga con base in Slovenia.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *