Pedalare con la musica è pericoloso? Ma in auto si sente di meno
Dotandosi di un misuratore di decibel e di un modello di orecchio sintetico appositamente creato dal dottor Scott Mayson, collaboratore di RMIT Industrial Design, si sono ottenuti i seguenti risultati: nel primo rilevamento è stato misurato con le cuffie ad auricolari ear bud il rumore ambientale del traffico a 79 dB, mentre con cuffie con auricolari in-ear il rumore del traffico era 71 dB. Come secondo parametro è stato misurato il livello di insonorizzazione delle automobili, fissando il picco medio del rumore del traffico percepito all’interno della vettura (con il motore acceso) a 54dB, 26 dB inferiore rispetto all’esterno della vettura.
Suonando il campanello della bici al di fuori della macchina con il finestrino aperto si è ottenuta una misurazione di 105 dB mentre con il finestrino chiuso, lo stesso suono è stato registrato a 57 dB.
La rivista sottolinea che i ciclisti per ascoltare il rumore dell’ambiente in maniera sufficiente da poter percepire i pericoli dovrebbero tenere la musica ad un volume “ragionevole”. “Abbiamo stabilito che un volume ragionevole possa essere fissato a tre click più giù dal volume massimo di un iPod, che corrisponde a 87 dB, leggermente superiore al picco medio picco del rumore ambientale.”
Dopo gli ultimi test e rilevazioni la rivista sostiene che “un ciclista che ascolta la musica ad un volume ragionevole riesce ad udire di più i rumori rispetto ad un automobilista chiuso in macchina che non sente neppure l’autoradio“.
Nel mese di gennaio, l’AA ha emesso un comunicato stampa invitando ciclisti, pedoni e automobilisti a prestare maggiormente attenzione alla strada piuttosto che alla musica. Edmund King, presidente di AA, ha dichiarato: “Nessuno vuole impedire il diffondersi degli apparecchi tecnologici ma dobbiamo contrastare i cosiddetti iPod Zombies, persone completamente distratte dall’ascoltare la musica. Quando si sta nel traffico il nostro cervello non ci si può concentrare su tante cose insieme.”
Il test si è svolto a St Kilda Road, Melbourne, in Australia, tra le 2 e le 4 del pomeriggio, a bordo di una Nissan X-Trail 2005 e sulle note della canzone “Lust for life” di Iggy Pop.
Che poi certi automobilisti tamarri tengono un volume altissimo da discoteca. Altro che cuffiette!!