Zio Bici, specializzato in cicli e ciclisti
Zio Bici, negozio/officina di Roma, zona Pigneto, ha da poco compiuto un anno e ha appena messo on line il sito. Pubblico su bicisnob il “chi siamo” di Zio Bici, anche perché l’ho scritto io. Spero di avere presto il tempo necessario a realizzare la loro scheda per Ciclopedia. Andrea e Piero se la meritano.
Zio Bici è una camera di conversazione, una sala da the, un piccolo circolo di ciclisti di paese o un popolare club metropolitano di stampo britannico, la stanza sul retro di un bar dove si ritrovano i vecchietti, il bancone di un caffè dove chiacchierano i ragazzi, la piazzetta dove si vedono gli amici e non importa quanti anni hai e che lavoro fai se credi e se sì in che cosa.
Zio Bici è un luogo dove si conoscono persone, si scambiano idee, si guarda, si ascolta, ci si immischia nelle cose degli altri o si sta per i fatti propri. Zio Bici è quel posto che uno dice: “ora faccio un salto da Zio Bici”. Zio Bici è un punto di partenza: “questa viene da Zio Bici”. Zio Bici è un punto di vista: “ma hai chiesto a Zio Bici?”, Zio Bici è un punto d’arrivo: “ma hai provato da Zio Bici?”.
Zio Bici sono quelli che arrivano coi cornetti caldi la mattina, quelli che portano il vino e le olive per l’aperitivo all’ora di chiusura, quelli che stanno lì un attimo e quelli che si fermano le ore, quelli che hanno una bici sola e quelli che “oggi che bici mi metto”. Zio Bici è il lettino dello psicologo (i ciclomaniaci sono una dura realtà contemporanea), Zio Bici è il consulto dal medico (“quando tornerà a pedalare come prima?”), Zio Bici è il pediatra della due ruote appena nata (“è normale il rumorino che fa il cambio?”), Zio Bici sono due zii bici armati di santa pazienza.
Sì, d’accordo, poi Zio Bici è anche quello che vende le pieghevoli cool, quello che cerca l’accessorio e il componente che funziona bene e che fa spendere poco, quello che restaura, ripara, reinterpreta biciclette partendo da un telaio, da una ruota o da una guarnitura. Sì, è vero, Andrea e Piero di Zio Bici principalmente fanno questo, ma gentilmente prestano a noi la loro bottega-officina per fare tutto il resto.
IL punto di riferimento a Roma e non solo per chi ama la bici e la semplicità