News

Biciclette Pieghevoli: le ultime novità da Eurobike

Le biciclette pieghevoli sono state tra le grandi protagoniste dell’edizione di Eurobike appena conclusa: quasi tutti i marchi operanti nel segmento urbano hanno presentato dei modelli di bicicletta pieghevole, anche se sono stati pochi i marchi che hanno messo in mostra dei prodotti realmente innovativi.

cover pieghevoli

DAHON

La grande novità presentata da Dahon a Friedrichshafen si chiama EEZZ ed è una singlespeed con ruote da 16” con telaio in alluminio idroformato. Caratteristiche fondamentali sono il peso contenuto (9,4 kg dichiarati) e un nuovo sistema di piegatura che consente un minore ingombro rispetto agli altri modelli della casa ma allo stesso tempo un’estrema velocità di apertura/chiusura: durante un contest svoltosi all’interno dello stend in fiera c’è chi è riuscito a piegarla in soli 3 secondi.

EEZZ Unfolded
EEZZ Folded

Per info: dahon.com

TERN

La nuova nata di casa Tern si chiama invece Eclipse S18 ed è una pighevole progettata e realizzata per resistere alle grandi sfide degli ambienti urbani siano questi pioggia, neve o pavimentazioni sconnesse. È equipaggiata con pneumatici a sezione maggiorata, portapacchi anteriore e portaborse posteriore, doppio freno a disco, attacco regolabile e luce al led integrata nel manubrio alimentata dalla dinamo nel mozzo.

Prezzo di listino: 1.800 euro.

Tern Eclipse S18

Per info: ternbicycles.com

BIGFISH

Si chiama Line ed è una pieghevole prodotta in Slovenia dalla BigFish, disponibile esclusivamente in versione single speed. Da subito colpisce per l’assoluta originalità nelle forme e nel sistema di piegatura: per ridurre al minimo l’ingombro una volta richiusa, il telaio è stato progettato con una curiosa piegatura asimmetrica. Asimmetrico è anche il manubrio. È dotata di rotelline situate sotto il carro posteriore per consentirne con facilità il trascinamento come un trolley.

BF Line NEXUS 3 WHITE
BF Line NEXUS 3 WHITE folded

Per info: bikefishbike.com

RIESE & MÜLLER

La Riese & Müller ha presentato a Eurobike la nuova Birdy, probabilmente l’unica pieghevole biammortizzata al mondo. Gli ammortizzatori anteriori e posteriori sono situati in corrispondenza delle cerniere di apertura e chiusura della bicicletta. Nonostante il sistema ammortizzante, il peso è contenuto (9,9 kg). Si piega in 14 secondi ed è disponibile in differenti allestimenti, con prezzi che partono dai 1.100 euro fino ad arrivare ai 3.500 euro per la versione equipaggiata con freni a disco idraulici e cambio Rolhoff.

14_Birdy_speed_disc_Schwarz
Birdy_falt_4

Per info: r-d.com

MANDO

La Footloose della Mando è una pieghevole a pedalata assistita ad altissima tecnologia. È la prima bici ibrida al mondo con trasmissione senza catena: il movimento viene trasmesso alla ruota da un alternatore alimentato dal movimento delle pedivelle. È dotata di un cambio automatico intelligente in grado di riconoscere lo sforzo necessario della pedalata e di cambiare la marcia nel momento più favorevole. Disegnata da Mark Sanders, la sua linea fuori dal comune le è valso il prestigioso Reddot Design Award. Qualcuno l’ha già definita l’iPhone con le ruote. Il prezzo? A partire da 4.000 euro.

footloose
footloose piegata

Per info: mandofootloose.com

Commenti

  1. Avatar varo toncelli ha detto:

    una MB pieghevole e smontabile con ruote da 26″ e cambio shimano, particolare nella sua linea moderna e innovativa.

  2. Avatar cinzia ha detto:

    A gennaio ho acquistato la Bromtom.
    La uso tutti i giorni per andare a lavorare 23 km circa tra andata e ritorno, la chiudo e apro più volte al giorno. La utilizzo anche al sabato o domenica quando vado in centro, mi segue ovunque.

    Che dire…. sono contenta dell’acquisto fatto.
    Si deve superare la “botta” del prezzo iniziale, sono abituata a spendere quella somma per la mountain bike che utilizzo nei nostri viaggi da cicloturismo e non.
    Cmq ammortizzerò in un anno tale spesa tenendo conto del prezzo dei parcheggi, benzina o biglietti di autobus.

    Fino lo scorso anno utilizzavo biciclette vecchie che acquistavo dai negozi o che mi regalavano amici, quando svuotavano le loro cantine, e poi le mettevo a posto in meno di 5 anni me ne hanno rubate 3 senza contare poi la spesa dei vari lucchetti che costavano più delle bici.

    Per questo ho deciso per una bici pieghevole.
    E sto pensando di provare l’ebrezza di usarla in uno dei nostri viaggi perché no ;)

  3. Avatar antonello ha detto:

    Baricentro alto la Bromtopn? Boh direi il contrario.
    Ad ogni modo, la vitesse D8 è una grande bici ma come doti ciclistiche la Brompton non ha nulla da invidiare, io la uso quotidianamente per una 30ina di km e non mi lamento. Anche in vacanza, mi è capitato do fare anche 130km filato senza grossi problemi (certo la bici da turismo ti stanca meno).
    Il punto è la piega. Al momento nulla compete con la praticità e la compattezza della piega Brompton, a mio avviso è il fatto che una volta piegata diventi una valigetta solida senza pezzi vaganti e rischi di apertura accidentale a fare la differenza.
    Puoi attraversare una pizzeria affollata tenendola sopra la testa senza rischiare di uccidere nessuno oppure lasciarla al guardaroba a teatro, all’Auditorium od in qualsiasi museo senza che nessuno si scomponga … La D8 però è molto più comoda … dipende dall’uso che se ne fa…
    Per le btwin… non dispreziamole…sono un prodotto di media qualità vendute in numeri da brivido da un azienda il cui negozio sotto casa mia probabilmente fattura più di molti marchi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *