Anche in Spagna vendute più biciclette che auto
Il trend storico è avviato: dopo l’Italia dove per il secondo anno consecutivo le vendite di biciclette hanno superato le vendite di automobili, anche la Spagna si allinea alla stessa tendenza.
Nel 2012 il numero di biciclette vendute è salito del 4% rispetto al 2011 (in Italia nello stesso periodo si è verificata una contrazione del mercato dell’8,2%), mentre le vendite di automobili sono diminuite di circa il 30%. Con questo trend in atto sta aumentando l’attenzione rispetto ai benefici economici derivanti dall’uso della bicicletta (la cosiddetta bikenomics) e il tema della creazione di green jobs in un paese in cui la disoccupazione supera il 25% sta diventando di vitale importanza.
La bicicletta darà lavoro a 60.000 persone.
Secondo un recente studio, il bike sharing, la costruzione di infrastrutture per la ciclabilità e la crescita del settore industriale potrebbe offrire lavoro a 60.000 persone entro il 2020
Tutto il mondo in questo momento ta puntando gli occhi verso l’Europa meridionale da cui ci si aspetta un’imminente velorution.
Fonte: Jesus Freire Valderrama (ECF Policy Assistant and Seville Cyclists Embassy).
E’ vero, io sono una ciclista urbana, ogni giorno mi muovo in bici per andare al lavoro e molto spesso anche per i tragitti serali in centro città.
Ogni giorno noto che aumentiamo: le ciclabili della mia città sono sempre più piene, e se prima nel mio percorso incontravo 2 o 3 persone ora siamo diventati decine.
E’ bello, siamo silenziosi, economici, non inquinanti.
La bici è contagiosa.
E’ bellissimo, una svegliata ce la stiamo dando anche noi paesi del Sud. Ed è bello vedere che anche le regioni meridionali di questi paesi (Sicilia, Calabria, Puglia) stanno cominciando ad avere un incremento, se pur ancora molto piccolo, dell’uso della bicicletta.
L’incremento dei ciclisti porta, come dice l’articolo, a nuovi posti di lavoro, grazie alle piste e ciclo parcheggi che dovranno essere costruiti nelle città che ancora non ne sono forniti.
Non c’è altro da dire, una buona e sana pedalata a tutti!